Ecco perchè Savona
ha perso la Bandiera Blu

Guasti del depuratore, rifiuti e poche iniziative ambientali

SAVONA LA STAMPA
Le tre rotture del depuratore ma anche il mancato avvio della raccolta differenziata, il procedimento di certificazione ambientale del Comune fermo al palo e la carenza di spiagge libere attrezzate. Questi i motivi fondamentali per cui Savona ha perso la Bandiera Blu della Fee. Il prestigioso riconoscimento che il Comune deteneva dal 2000, viene infatti assegnato in base a numerosi otto parametri che garantiscono fino a un massimo di 100 punti: la qualità delle acque e i programmi di educazione ambientali rappresentano il 40% del punteggio totale. Nel frattempo l’assessore all’Ambiente Jorg Costantino ha già avviato il tentativo di riscossa, allestendo il servizio «scopamare» con un battello finanziato (30 mila euro) dall’Ata. Ma ecco la pagella di Savona.
Certificazione ambientale. Vale un massimo di 7 punti ma Savona ne ha presi 2 perchè ha stilato solo il documento di politica ambientale e nominato il responsabile del procedimento, mentre quasi tutti gli altri Comuni sono certificati Iso 14001 o addirittura Emas.
Acque di balneazione. Tre rotture delle condotte la scorsa estate, cattivo funzionamento degli scarichi a mare di emergenza, infiltrazione di acque nere in acque bianche nel torrente Letimbro. Su 20 punti, Savona ne ha presi 14.
Depurazione acque. Punteggio massimo 10, Savona ne ha presi 8 perchè l’impianto di via Caravaggio non è di livello superiore.
Gestione rifiuti. Su un massimo di 18 punti, Savona ne ha presi 4. La raccolta differenziata porta a porta non è stata avviata e non c’è stato incremento rispetto all’anno precedente. Sullo smaltimento dei rifiuti pericolosi, 1 punto su 5.
Educazione ambientale. I corsi di educazione ambientale e i programmi di informazione per i cittadini valevano 20 punti ma il Comune ne ha ottenuti la metà.
Turismo. Dieci punti al massimo, al Comune di Savona meno della metà per mancanza di un’area camper e di strutture turistiche certificate.
Spiagge Dieci punti su 12 per Savona che non dispone di spiagge libere attrezzate.
Pesca Possibile arrivare fino a 3 punti incrementando la pesca sportiva che invece a Savona è ormai probita ovunque.