Quasi mezzo miliardo di spesa
in due per Quiliano e Vado
ANGELO VERRANDO LA STAMPA
SAVONA
Quanto pesano consulenti e collaboratori esterni sui bilanci comunali. Lo indicano gli elenchi ministeriali sui dati relativi al 2006. Il totale generale di Quiliano ammonta a 202 mila euro, appena superato da quello di Vado Ligure che risulta di 237 mila. Entrambi i Comuni hanno speso soprattutto per i lavori pubblici e l’urbanistica. Ecco le principali voci.

Quiliano Studio Fresia (membro Collegio revisori dei conti) 3.985,52; Studio architettura Martinengo (redazione progetto Puc) 2.448; Studio Habitat (riconfinazione strada e frazionamento catastale) 3.993,60; Studio ingegneria Ferrari (documentazione antincendio e consulenza per la sicurezza) 6.814,40; Studio legale Aglietto (assitenza legale diverse cause) 36.720; Studio Giorgio Taverna (progetto definitivo palasport) 24.764,90; Studio Uckmar (assistenza legale) 7.323,53; Studio agronomia applicata (progetti per il verde pubblico) 780; Stefano Bergero (accatastamento fabbricato comunale) 900; Angelo Baroschi (rilievi strada di Montagna) 1958,11; Laura Briata (sostituzione farmacia comunale) 915,04; Ivo Bavassano (consulenza e assitenza legale) 12.831,19; Sergio Chizzola (direzione lavori per costruzione nuovi loculi al cimitero di Valleggia) 9.816,59; Giovanni Ciarlo (direzione tecnico-organizzativa per lavori pubblici) 19.584; Maurizio Delfino (componente Collegio revisioni deei conti) 1.992,75; Antonio D’Ambrosio (consulenza in materia di Iva) 3.120; Danilo Demi (progetto definitivo giardini Valleggia e direzione lavori Docup Obiettivo 2) 7.080,22; Marco Ferrando (sostituzione farmacia comunale) 3.501,96; Silvia Fazzi (accertamento su avanzamento lavori all’impianto polisportivo) 107,38; Marta Giacalone (perizia geologica) 1.224; Gabriele Lanza (realizzazione parco archeologico) 4.166,53; Eugenio Minuto (membro nucleo di valutazione) 500; Massimiliano Maselli (direzione lavori costruzione loculi cimitero) 508,30; Giuseppe Pomarici (assistenza legale) 5.921,10; Anna Pisani (progetto giardini Valleggia e progetto Docup Obiettivo 2) 8.256,12; Mario Patrucco (presidente Collegio revisori dei conti) 2.591,45; Federico Ruegg (atto notarile) 1.750,17; Marco Saraceno (sostituzione farmacia comunale) 315,24; Giuseppe Tortarolo (direzione lavori costruzione loculi cimitero Cadibona) 16.848; Fabrizio Testa (collaudo impianti illuminazione a Valleggia) 612); Romeo Vernazza (realizzazione parco archeologico e progetto nuovi loculi cimitero) 6.062,81.

Vado Ligure Architetto Gabbaria Mistrangelo (incarico professionale) 29.121,09; Dedalo Ingegneria srl (documenti per Contratti di quartiere II) 6.120; Druck sas (studio per contributi regionali, intervento per sicurezza stradale, studio per Obiettivo 2) 47.400; Lgl snc (indagine geologica) 3.984; Rina spa (registrazione Emas 2006) 1.248; Studio architettura Marcoloni-Barsotti (direzione lavori giardini) 16.034,52; Sts srl (installazione sistema operativo sul server) 1.200; Studio Ingegneria Ferrari & Pacini (documentazione per certificati prevenzione incendi nelle scuole) 4.284; Studio legale Aglietto (incarico professionale) 12.037,18; Studio legale Quaglia (assistenza legale) 2.692,60; Studio ingegnere Alberto Ferraris (progetto foce rio Solcasso) 4.651,20; Alessandro Berta (consulenza per project financing) 2.500; Laura Busti(individuazione portavoce istituzionale del Comune) 3.009,74; Antonio Vecchino Da Corte (indagine idraulica) 2.196); Roberto Desalvo (studio per allargamento strada) 2.080; Cesare Ferrero (studio per tratto fognario) 2.256; Pietro Gaviglio (documentazione per prevenzione incendi) 9.165,31; Adriana Laino (progetto facciate scuola elementare) 6.120; Marco Lari (incarico per agevolazioni impianti fotovoltaici) 489,60; Alessandro Marini (incarico per agevolazioni impianti fotovoltaici) 489,60; Francesco Nastasi (incarico per agevolazioni impianti fotovoltaici) 489,60; Roberto Novarese (progetto nuovi loculi al cimitero) 22.352,02; Paolo Parodi (assistenza tecnica per documentazione fiscale) 2.246,40; Monica Arnaldo (consulenza legale) 4.308,48; Giuseppe Rupil (sviluppo dotazione informatica) 23.500; Giorgia Rossini (rilievo piano altimetrico per sostituzione tubazione fognaria) 27.357,50; Giovanni Tafi (collaudo prevenzione incendi nelle scuole) 3.289,69; Fiorenzo Timori (consulenza del lavoro) 4.000).
2 - continua

Giugno 2008

VARAZZE

Gli incarichi superano quota 270 mila euro
Varazze nel 2006 ha speso in tutto circa 270 mila euro per le consulenze. Ad assorbire i costi maggiori sono stati gli onorari per l’ampliamento del cimitero, il secondo anticipo del «progetto colore» e le istanze di sanatoria. Di seguito le voci principali. Studio legale Alberti (consulenza legale) 8.431,62; Studio Martinengo (onorario per ampliamento cimitero) 41.616; Studio Ferrari e Pacini (consulenze elettrica, acustica) 8.148,06; Studio legale Aglietto (assistenza legale) 4.304,98; Studio legale Carassale (ricorsi al Tar) 10.893,60; Mauro Traverso (progetto park) 7.519,40; Andrea Sicca (causa) 8.454,85; Enrico Carbonino (progetto colore) 29.291,64; Gabriella Dellasega (psicodiagnostica) 17.153,20; Roberto Damonte (assistenza legale) 23.073,26; Daniela D’Antuono (onorari, spese e competenze) 5.548,23; Fulvio Di Valentino (accatastamento immobile) 11.440,67); Giorgio Franzoni (onorari) 7.466,40; Giuseppe Gaggero (consulenze istanze sanatoria) 12.216,57; Pietro Giannella (causa) 612; Gabriele Guerzoni (progetto parco costiero) 6.071,51; Luciano Locci (funzioni sindacali e competenze) 5.548,23; Franco Manica (collaudo biblioteca) 3.160,72; Domenico Manuti (spese, diritti, onorari) 9.537,79; Paolo Nolasco (prestazioni professionali e acconto fondo spese) 4.104,07; Piergiorgio Pizzorni (causa) 10,714,44; Franco Rocciola (collaudo) 4.328,94; Ezio Ravera (riqualificazione passeggiata) 11.467,33.
RIVIERA LA CULTURA PESA PIU’ DEL PIANO REGOLATORE

Borgio con 62 mila euro
batte Spotorno (43 mila)
e Finale Ligure (39 mila)
Finale Ligure ha speso 39 mila euro, Borgio Verezzi poco meno di 62 mila, Spotorno 43 mila. Le risorse maggiori sono state investite nel Puc per Finale, negli eventi culturali per Borgio e nel servizio entrate comunali per Spotorno. Ecco le principali voci di spesa.
Finale Ligure. Sige (mappatura acustica del territorio) 3.154; Alessandro Chiarelli (componente commissione edilizia, progetto di restauro di Castel Gavone, collaudo parete rocciosa) 3441,14; Isabella Cane (commissione edilizia) 204,12; Ferdinando Acqua Barralis (consulenza legale) 9.792; Federico Fontana (componente nucleo di valutazione) 6.197,48; Andrea Giangrasso (componente commissione elettorale) 2.898; Marta Gargiulo (membro commissione di gara) 400; Giulia Garrone (membro commissione elettorale) 874; Piergiorgio Morro (componente commissione edilizia) 272,16; Ferruccio Masi (componente commissione edilizia) 170,10; Roberto Paolino (membro commissione elettorale) 2.346; Giuseppe Panassidi (componente nucleo di valutazione) 6.197,48; Andrea Parenti (componente commissione edilizia) 272,16; Alberto Roda (collaudo per potenziamento acquedotto delle Manie) 2.477.
Borgio Verezzi. Global consulting sas (presentazione modello dichiarazione redditi)490; Michele Abrate (gestione tecnica spettacoli) 10.705,36; Enrico Canepa (servizio polizia municipale per l’estate) 2.541; Laura Conte (direzione lavori per borgata Roccaro) 3.916,80; Mauro Odone (consulenza geologica) 979,20; Alberto Dressino (indagine rischio archeologico) 13.158; Alberto Dressino (studio geologico marino) 3.366; Carlo Gaibisso (consulenza tecnica per causa legale) 2.085,91; Carlo Luchessa (servizio polizia municipale per l’estate)1.986,59; Paola Maritan (ufficio stampa festival)12.299,98; Fabrizio Mazzarotto (servizio polizia municipale per l’estate) 1.989,52; Micola Pecchioni (salvaguardia del verde) 1.500; Mauro Vallerga (assistenza legale) 6.701,40.
Spotorno. «SQA» Sistemi srl (superivisone mensa scolastica) 2.652,60; Studio legale Acquarone (consulenti per servizi pubblici locali) 2.448; Studio legale Federica Ferro (assistenza difesa) 11.836; Studio Uckmar (convenzione servizio entrate comunali) 5.760; Federico Barbano (consulenza legale 2° semestre 2005 e 1° semestre 2006, e in favore di utenti dei servizi sociali) 8.782,46; Paolo Falco (consulenza in materia id igiene urbana) 2.496; Giovanni Ferrari (consulenza tecnica in materia di acustica ambientale) 3.000; Paolo Gaggero (consulenza legale) 4.099,63; Giuseppe Rupil (consulenza informatica) 7.698,96; Giovanni Russo (parere per servizio entrate comunali) 2.450; Roberto Venturino (supervisione operato degli assistenti sociali) 2.235,84 euro.