14 Giugno 2008 LA STAMPA
TERZA CIRCOSCRIZIONE PROPOSTA AL SINDACO
“Case popolari agli Orti Folconi”
La Terza Circoscrizione chiede al Comune di destinare le aree degli Orti Folconi alla costruzione di nuove case popolari.
In una lettera inviata al sindaco di Savona Federico Berruti, il presidente Bruno Larice riprende le osservazioni presentate dalla Circoscrizione in fase di stesura del piano urbanistico comunale. «In quella sede - scrive Larice - era stata avanzata la richiesta di localizzare delle aree per l’edilizia economica popolare per dare una concreta risposta alla domanda di abitazioni proveniente dagli abitanti più in difficoltà. Questo perchè il mercato immobiliare savonese ha raggiunto prezzi talmente elevati da impedire alle famiglie con redditi medio-bassi e ai giovani di acquistare una casa.
La Terza Circoscrizione preme ora di nuovo perchè il Comune dia vita a un chiaro programma di edilizia sociale e avanza la sua proposta: «Proponiamo - si legge nella lettera - che in ogni progetto a destinazione residenziale di iniziativa privata vengano riservate volumetrie da destinare all’edilizia popolare, fissando con chiarezza criteri di assegnazione, costi bloccati già nella fase progettuale, tempi esecutivi ed eventuali agevolazioni per il costruttore». Nella proposta della Circoscrizione emergono anche i passaggi concreti per la sua attuazione: vendere ai privati l’area di proprietà delle Opere Sociali destinandola all’edilizia sociale, costruire alloggi di 70-80 metri quadrati da mettere in vendita con la garanzia di crediti agevolati e, soprattutto, stabilire attraverso una convenzione tra il Comune e i privati i prezzi di vendita che dovranno rimanere invariati per tutto l’intervento edilizio e nei dieci anni successivi.