Oggi congresso comunale Apicella e Russo a confronto
pd, le due anime del partito faccia a faccia
IL SECOLOXIX
SONO due i candidati alla segreteria comunale del Pd: Marco Russo e Paolo Apicella. Il secondo (ex Ds, dei quali è stato segretario comunale) è nettamente favorito, mentre la candidatura di Russo sembra avere soprattutto lo scopo di "contare" l'area cattolica e quella più movimentista del partito.
L'appuntamento è per questa mattina alle 9,30, in Sala Rossa. Sarà la seconda occasione - dopo l'assemblea provinciale di martedì alla Scuola edile di Legino - per il confronto tra le due anime del partito, gli ex Ds e la fazione costiano-popolare chiamata a raccolta dai continui strappi del presidente della Provincia Marco Bertolotto.
Ma torniamo all'elezione del nuovo segretario: sarà eletto a maggioranza assoluta (la metà più uno) dei delegati presenti. Se al primo scrutinio non viene raggiunta la maggioranza assoluta, si deve procedere al ballottaggio, nel qual caso risulterà eletto chi otterrà la maggioranza semplice dei presenti. Intanto, ieri, il presidente provinciale Marco Bertolotto - che giovedì aveva escluso di pensare, almeno nell'immediato, ad un nuovo partito - ieri è tornato dagli schermi di Primocanale a vagheggiare l'idea di un nuovo movimento da far nascere dal territorio, «come fu a suo tempo la Lega». Ma proprio l'autosospensione dal Pd scelta dai suoi principali sostenitori sembra sempre di più avere l'obiettivo di tenere unito il gruppo popolare e, nello stesso tempo, non spaccare il partito. In questo contesto, ieri negli ambienti politici si è diffuso il boatos che l'assessore provinciale Carlo Scrivano, popolare, possa essere chiamato a svolgere il ruolo di assessore regionale al turismo nella giunta Burlando. Il diretto interessato ha smentito e la notizia non ha trovato ulteriori conferme.