>

Tre navi militari in porto, 600 marinai per le vie della città

evento per la marina e per Savona

La Niedersachsen, tedesca, la Kountouriotis, greca, e la Euro, italiana, sono ormeggiate in banchina
e rimarranno sino a lunedì
07/06/2008 IL SECOLOXIX
UN EVENTO senza precedenti nella storia recente di Savona. Tre navi militari di tre nazionalità diverse (tedesca, greca e italiana) sono all'ormeggio da ieri mattina in porto. Sono ancorate e, con i 600 uomini complessivamente a bordo, resteranno a Savona. Una, partirà quest'oggi. Le altre due, lunedì, ma per forza maggiore, cioè per far spazio alle navi da crociera della Costa.
Si tratta di tre fregate: la Niedersachsen, Marina Tedesca, la Kountouriotis, Marina Greca, e la Nave Euro, (prestigiosa classe Maestrale) della Marina Italiana.
L'evento è doppio, perchè da una parte rappresenta l'importanza che lo Stato Maggiore ha voluto concedere a Savona (generalmente in passato sono stati preferiti approdi quali Genova o La Spezia), dall'altra perchè rappresenta una chance d'immagine turistica e di ospitalità per la città.
La possibilità d'approdo delle tre unitàè stata colta qualche settimana fa dal comandante della Capitaneria di Porto, Franco Pescatori.
«Alla proposta dello Stato Maggiore ho risposto positivamente, una volta valutate le condizioni e la disponibilità di tutti gli operatori, terminalisti in particolare. Peraltro l'approdo è ragione di prestigio e offre un ritorno di immagine per la città» ha spiegato. Tre ufficiali di collegamento della Capitaneria sono stati messi a disposizione dei comandanti.
Da ieri sera poi i 600 tra marinai, sottufficiali e ufficiali di Marina sono, anche in abiti borghesi, in circolazione per Savona e nei locali della vecchia darsena. Prevedendo la massiccia presenza e l'esuberanza dei marinai, sono stati disposti particolari servizi di sicurezza.
Le tre navi fanno parte della forza "Sn mg2" della Nato e sono impegnate in attività di pattugliamento nel Mediterraneo.
N. F.