PALAZZO LAMBA DORIA IN CRISI DOPO L’ADDIO DELLA CNA

Camera di Commercio a pezzi
ma la Lega Coop resta in giunta LA STAMPA

La Lega Cooperative resta nella giunta della Camera di Commercio di Savona. La decisione è giunta al termine di una lunga riunione del proprio esecutivo provinciale. Si temeva un nuovo caso Cna, dato che la scorsa settimana la Confederazione provinciale dell’Artigianato aveva deciso di ritirare la propria rappresentanza. Invece non è così, almeno per ora.
La Camera di Commercio rimane però fortemente a rischio di perdere altri pezzi. Quello della Lega Coop, di fatto, è un ultimatum.
«La Camera di Commercio, nei fatti, non è più rappresentativa per parti sostanziali dell’economia savonese e questo rischia di generare pesanti ripercussioni sull’attività stessa e sulla legittimità del proprio mandato istituzionale», si legge le comunicato della Lega Coop. Parole inequivocabili.
E ancora: «La Lega delle Cooperative ritiene di valutare la permanenza nella giunta camerale, a seguito della verifica delle condizioni di rilancio politico strategico contenute in un documento programmatico che sarà sottoposto all’attenzione delle altre organizzazioni di impresa e del presidente».
Nel corso del vertice delle cooperative savonesi è emersa forte la grande preoccupazione per le condizioni dell’ente camerale. Una situazione di crisi pregressa, ulteriormente agggravata dall’abbandono degli artigiani della Cna.
«Riteniamo indispensabile un recupero del clima di collaborazione tra tutte le associazioni di categoria e l’ente, tra la giunta camerale e la struttura dirigenziale, da programmare già nel breve periodo, rispetto al quale valuteremo la nostra permanenza o l'uscita dalla giunta», ha detto Mattia Rossi, coordinatore della Legacoop per la provincia di Savona.
E' in calendario per l'inizio della prossima settimana una nuova riunione del direttivo della Lega Coop per approfondire i temi del rilancio della Camera di Commercio attraverso la condivisione del documento programmatico.