07 Giugno 2008


SAVONA NEL TRATTO S.CRISTOFORO A LEGINO

Barriere antirumore sulla Ge-Sv
nell’attraversamento della città

SAVONA  LA STAMPA
Sono in arrivo altri pannelli fonoassorbenti per il tratto urbano dell’autostrada Ge-Sv: l’intrvento interessa in particolare la zona di Legino. L'Assessore all'Ambiente Jorg Costantino nella giornata di ieri ha reso noto che la Società Autostrade per l'Italia ha ultimato il progetto esecutivo dell'intervento.
A questo punto si potrà rompere gli indugi e finalmente procedere ai lavori in uno dei tratti autostradali che interessano Savona. Un intervento atteso da tempo, dopo che gli ambientalisti savonesi, di fronte al grande spiegamento di barriere antirumore a Genova, avevano fatto notare che la città di Savona era completamente dimenticata.
Osserva Ciostantino: "Come Comune avevamo a suo tempo comunicato alla Società Autostrade la situazione di disagio per immissioni rumorose dovute ai tratti autostradali che interessano la nostra città. Ora la Società ha ultimato il progetto esecutivo dell'intervento di bonifica acustica, come da convenzione stipulata con il Servizio Ambiente del Comune, anticipando l’intervento rispetto alle tempistiche dettate dalla normativa".
In cosa consiste il progetto? Spiega l’assessore Jorge Costantino: «In carreggiata Genova, in prossimità dell'area di servizio S.Cristoforo sarà installata una barriera antirumore alta circa 5 metri all'imbocco della galleria Bricco, lungo tutto il viadotto Bricco Molinero, fino ad un tratto dell'area di servizio.