il caso
Camera di commercio
e Provincia unite
per la prima volta

STEFANO PEZZINI  LA STAMPA

Turismo, campagna
nel Nord Ovest
Attenti a quei due, Carlo Scrivano, assessore provinciale al Turismo e Massimo Parodi, già presidente degli albergatori e ora rappresentante della categoria all’interno della Camera di commercio di Savona. Sono riusciti, per la prima volta, a dare vita ad una iniziativa che, per il turismo savonese, è molto innovativo, il «marketing territoriale».
«Si tratta, in pratica, di spingere, attraverso una imponente campagna di stampa in Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia, il nostro ‘’sistema turismo’’ in maniera organica e, soprattutto, coinvolgendo le categorie e gli enti che devono far muovere l’economia savonese», spiega Carlo Scrivano. In soldoni Provincia e Camera di commercio hanno unito le forze e, d’accordo con gli albergatori hanno finanziato il progetto che prevede uscite settimanali su La Stampa in Piemonte e Val d’Aosta e sul quotidiano gratuito Metro in Lombardia.
«Non pubblicizziamo semplicemente la Riviera ma offriamo un pacchetto organico. In pratica molti alberghi hanno aderito alla proposta di una sorta di ‘’happy hour’’, dall’8 maggio al 9 giugno chi prenota due notti una terza la offriamo noi. E questa, con la pubblicazione dei nomi degli alberghi aderenti, è la promozione turistica. Poi, nelle stesse pagine, c’è la pubblicità territoriale con, ad esempio, l’elenco delle principali manifestazioni del fine settimana. Un modo anche questo per incuriosire e interessare la clientela, visto che il Piemonte e la Lombardia sono da sempre il nostro bacino di maggior rilevanza turistica», spiega Massimo Parodi.
Il rappresentante degli albergatori prosegue: «Questa operazione è stata organizzata e decisa in un momento dove la clientela sta decidendo dove andare in vacanza. L’intenzione è di dargli un ‘’assaggio’’ di Riviera per convincerlo poi a sceglierci. E’ chiaro che, accanto allo sforzo di Provincia e Camera di commercio, deve esserci quello dei colleghi. Se chi viene si trova poi in un ambiente dove non si sente a suo agio è chiaro che la promozione su cui abbiamo investito non ha molto senso».
L’iniziativa dei due enti viene in un momento di difficoltà per il settore turistico, non solo in provincia. La crisi economica si fa sentire in tutta Europa, non solo in Italia, e il bacino di utenza straniero (che per la Liguria significa Germania) ha più difficoltà a spostarsi. Senza contare la concorrenza sempre più agguerrita di paesi emergenti, come la Croazia e il Nord Africa.
Assieme al «marketing territoriale» la campagnia pubblicitaria promuove anche il sito economico della provincia di Savona, www.inforiviera.it. «E’ il portale dove si trova tutto, ma proprio tutto quello che riguarda il turismo savonese, dalle manifestazioni all’offerta ricettiva. Subito dopo la prima uscita con la campagnia promozionale abbiamo registrato più di 1600 accessi, in solo quattro giorni, e specifici sulla promozione che stiamo spingendo», conclude Carlo Scrivano che sul portale del turismo punta molto per fare conoscere non solo la ricettività ma tutto il sistema turistico provinciale