Porto, c'è l'accordo sulla terna per la presidenza
pallino in mano a regione e ministero
Insieme a Rino Canavese, certo della riconferma,anche Luigi Saidelli (Utenti) e Renato Ferraris (Cisl)
IL SECOLOXIX
IERI MATTINA il sindaco di Savona Federico Berruti ha posto formalmente la sua firma in calce alla lettera che indica Cristoforo Canavese come candidato del Comune di Savona nella terna dalla quale Ministero e Regione dovranno scegliere il nuovo presidente della Port Authority per il quadriennio 2008-2012. Il dado è tratto e il presidentissimo - che raccoglie l'unanimità dei consensi nel mondo economico e delle imprese - sembra sempre più vicino alla riconferma.
Ora si attendono gli altri passi formali, ma la "terna" - salvo improbabilissimi colpi di scena - è cosa fatta. Mancano solo le firme che arriveranno nelle prossime ore. Le istituzioni chiamate ad esprimersi hanno infatti trovato l'accordo. Canavese sarà il candidato indicato da tutti i Comuni chiamati ad esprimersi: oltre a Savona, Vado, Bergeggi, Albissola Marina e Albisola Superiore. La Provincia scriverà il nome di Renato Ferraris, segretario provinciale della Cisl trasporti. La Camera di Commercio, infine, ha fatto cadere la scelta su Luigi "Gigi" Saidelli, storico presidente dell'Unione Utenti.
Si tratta in sostanza di due candidature di "servizio", un mettersi a disposizione, utile peraltro a fare curriculum o - in particolare nel caso di Saidelli che è stato il grande sponsor dell'arrivo di Corsica Ferries e Costa Crociere - a premiare il grande lavoro svolto in questi anni a favore del porto. Candidature che non sembrano avere - neppure nelle intenzioni più recondite - le caratteristiche per impedire la riconferma di Canavese, che è del resto voluta da tutto il mondo economico e istituzionale della provincia. Lo stesso Saidelli è stato indicato in queste ore come uno degli uomini di porto più esposti nel volere la riconferma del presidente "senza se e senza ma".
Se i giochi sembrano fatti, la procedura è tuttavia ancora lunga e complessa. La "terna" - una volta formalizzata nella sua completezza - passerà al vaglio del presidente della Regione Claudio Burlando e del ministro dei trasporti Altero Matteoli, che dovranno concertare tra loro la scelta del presidente. Espletato questo passaggio, la nomina passerà al vaglio delle commissioni trasporti della Camera e del Senato. Un percorso che non si concluderà prima del 21 luglio, con la possibilità di una proroga di 45 giorni.
Molti i nomi che erano stati fatti nei giorni scorsi. I due più stuzzicanti erano quelli di Roberto Cuneo, ex candidato sindaco per il centrodestra e poi capogruppo d'opposizione a Palazzo Sisto, ma anche manager Asl. E quello di Sergio Cappelli, oggi animatore di AltraSavona e già senatore leghista e uomo potentissimo del sistema politico ed economico locale.
Canavese si è limitato ad osservare: «I tempi sono ancora lunghi. Ringrazio per la fiducia chi mi ha indicato che è poi un dirmi "continua a lavorare", non certo "un adagiati sugli allori"».
An. Gran.