FRATELLANZA LEGINESE CERCA NUOVI ISCRITTI LA STAMPA

“Difendiamo le Sms
dal rischio estinzione”
Società di mutuo soccorso verso l’estinzione? Non a Legino.
Il grido di allarme è lanciato dalla Sms Fratellanza Leginese, una tra le più attive a Savona nel panorama delle associazioni che favoriscono l’aggregazione sociale dei cittadini del capoluogo.
A Legino la Sms ospita anche il Circolo Arci «Milleluci» ed è, da molti anni, un punto di riferimento e di ritrovo per gli abitanti del quartiere, ma non solo. La frequentano con assiduità giovani e anziani provenienti da tutta la città che trovano nelle iniziative organizzate dalla società interessanti opportunità per occupare il tempo libero dedicandosi al ballo o alla pittura, alla tombola piuttosto che agli scacchi. La Sms ospita inoltre la sede di numerosi movimenti attivi nel campo del sociale: dal gruppo Auser «Vivere Assieme» all’Anpi a Legambiente.
Una volta a Legino esistevano ben tre società. Ora la Sms Leginese è rimasta l’unica a sostenere il peso di una funzione di socializzazione che rappresenta un bene da salvaguardare per l’intera collettività. A maggior ragione adesso che il quartiere sta attraversando una fase di rilancio alimentata da un rinnovato sviluppo non solo in chiave urbanistica (con i nuovi insediamenti residenziali e la prospettiva di un ampliamento del numero dei residenti), ma anche sociale, grazie alle iniziative innescate dal Contratto di Quartiere promosso dal Comune di Savona.