18 Maggio 2008

IL PDL ALL’ATTACCO CONTESTA IL COMUNE

“Il centro commerciale Metalmetron
è un’ occasione perduta per la città”
SAVONA LA STAMPA
Il Pdl contesta la delibera con cui il Consiglio comunale giovedì ha dato il via libera all’apertura del centro commerciale Metalmetron con la vendita di alimentari. Afferma il consigliere Filippo Marino per il Pdl: «Con la delibera approvata ieri il Consiglio Comunale di Savona ha posto la parola fine al lungo capitolo Metalmetron. Una maggioranza a ranghi serrati, sorda ad ogni proposta alternativa, ha approvato la realizzazione di un nuovo centro commerciale che ospiterà un punto vendita di una delle maggiori catene della grande distribuzione alimentare. Fin dall’era Gervasio il centrodestra aveva manifestato la sua contrarietà all’utilizzo delle aree per nuovi insediamenti
commerciali. La soluzione proposta per la riqualificazione delle aree industriali era quella dell’industria ad alta
tecnologia eco compatibile. Questa soluzione, se certamente avrebbe presentato maggiori difficoltà attuative, avrebbe però contribuito alla conservazione ed alla creazione di posti di lavoro. Sicuramente più semplice per la maggioranza affidarsi al collaudato business della grande distribuzione alimentarecome forza motrice dell’intera area commerciale».
Conclude Marino: «La nostra posizione non vuole certamente porsi come un disincentivo all’imprenditoria. La riqualificazione delle aree Metalmetron era operazione inderogabile. La proposta della maggioranza avrà però ricadute pesantissime sul già sofferente commercio al minuto e sul livello di occupazione. A tal proposito risulta incomprensibile ed ingiustificata la “retromarcia” compiuta dal gruppo socialista che a gennaio a aveva promosso un’iniziativa di segno opposto».