14 Maggio 2008 LA STAMPA

ACTS PARLA IL PRESIDENTE PAOLO MARSON
“Savona come Padova
rischia di rimanere
senza autobus in città”
Dopo l’allarme lanciato ieri dai sindacati, giunge spontanea la domanda al presidente dell’Acts Paolo Marson: mica si arriverà al punto di lasciare Savona senza bus pubblici? «A Padova è successo - è la risposta del dirigente -. La società è fallita e in città hanno smesso di girare i mezzi. I contratti sono stati azzerati e l’azienda ricomprata. Ma non credo che si debba arrivare a questo anche a Savona. Qua le condizioni per risanare ci sono».
Si è parlato di 30 giorni di vita: «È da anni che il tempo di questa azienda sta scorrendo ed è un anno che noi lo segnaliamo. Abbiamo elaborato un piano industriale da 12 milioni che è stato già approvato dai soci. Non resta che applicarlo. I tempi sono stretti ma noi siamo pronti». Venerdì mattina Marson assisterà al (si spera decisivo) incontro tra Comune e Provincia che dovrebbe portare all’applicazione del piano: «Se il Comune vuole darci più soldi noi siamo felici, ma possiamo farcela anche con la cifra già stanziata». Alle viste ci sono la fine del turn-over del personale (solo uscite e niente assunzioni), il rinnovo del parco mezzi e l’aumento del prezzo del biglietto di 10 cents: «Ma con un miglioramento del servizio» e agevolazioni per anziani e bambini che viaggeranno gratis fino ai 10 anni di età.
Una simbolica tessera gratuita è stata ieri consegnata, con una targa commemorativa, a Lorenzo Agnelli, ex ufficiale d’artiglieria, classe 1915, che da 80 anni viaggia sui mezzi pubblici savonesi: «Un riconoscimento alla fedeltà del signor Agnelli e indirettamente a tutti gli anziani che rappresentano la maggior parte della nostra clientela». \