VERTICE FRA COMUNE, CAMERA DI COMMERCIO E PORT AUTHORITY

“Croceristi, risorsa per la città” LA STAMPA
Vertice in Comune ieri mattina fra il sindaco Berruti, il presidente della Port Authority Rino Canavese e quello della Camera di commercio Giancarlo Grasso sul tema dei croceristi. Il sindaco al termine della riunione ha detto semplicemente: «Lo scalo di Savona da un paio di anni è costantemente al di sopra dei 700 mila passeggeri e con il terzo accosto arriverà a un milione. Si tratta di un flusso enorme di potenziali turisti di cui la città deve curare l’accoglienza e che possono diventare una delle risorse più importanti dell’economia savonese. Dovremo quindi creare un’organizzazione per accogliere i croceristi in modo adeguato».
Il presidente della Camera di commercio Giancarlo Grasso ha aggiunto: «A Savona essisteva già un comitato di accoglienza che ruotava intorno all’Apt. Ora dovremo metterci al lavoro per intercettare i passeggeri in transito che si fermano da un paio di ore a un’intera giornata in città. A seconda della durata della permanenza, potremo offrirgli visite al patrimonio storico e culturale savonese o escursioni in provincia contando anche sugli aspetti engastronomici».
Il presidente della Port Authority Canavese ha concluso: «Ci rivedremo il 4 giugno per tradurre questi buoni propositi in un programma operativo che dovrà avere tempi stretti, immediata realizzabilità e naturalmente risorse economiche adeguate».