09 Maggio 2008 LA STAMPA

ALBISOLA PREVISTI 4 LICENZIAMENTI

Fac, ieri un nuovo incontro
e qualche spiraglio d’intesa

Nuovo incontro ieri pomeriggio nella sede dell'Unione Industriali tra sindacati e proprietà della Fac di Albisola Superiore. Sono riprese le trattative dovute al licenziamento del mese scorso di quattro operai dell’officina. Questa volta al negoziato hanno preso parte anche i membri della Rsu di fabbrica, rimasti fuori, tra le polemiche, nell’ultima riunione. Presente anche Alberto Canepa, amministratore delegato ell’azienda che conta 156 lavoratori.
Tra le tesi esposte dalle parti, quella dell’applicazione di una mobilità volontaria anziché del licenziamento, considerando che due dei quattro dipendenti coinvolti nella vicenda sono in età vicina a quella prevista per il pre-pensionamento e i due restanti potrebbero dimettersi volontariamente per essere assorbiti dall’azienda esterna cui è stata affidata l’officina, oppure trovare una sistemazione idonea alla loro professionalità.
«La prossima settimana ci sentiremo con la proprietà per stabilire un ulteriore colloquio, da svolgersi entro la fine del mese tra sindacati e titolari della Fac. Stiamo seguendo passo per passo la situazione determinata dai quattro esoneri. Resta necessario il dialogo tra le parti», ha spiegato il sindacalista Fulvio Berruti segretario della Cgil Filcem Savona.