SAVONA PIENO SOSTEGNO DEL CNA ALLA PIATTAFORMA MAERSK DI VADO
“Porto fondamentale per l’economia”
SAVONA LA STAMPA
Pieno sostegno della Cna, la Confederazione nazionale dell’Artigianato e della Piccola Impresa, al progetto per la piattaforma Maersk a Vado Ligure, che «porterà benefici non solo a quest’area ma avrà ricadute nazionali e anche internazionali».
Ad esprimere apprezzamento per l’opera e per l’azione della presidenza dell’Autorità portuale, sono stati in mattinata, al Bic di Savona, i massimi dirigenti liguri e nazionali. Duro il giudizio sui comitati civici contro il progetto, da parte de segretario regionale Cna, Nicola Caprioni: «Da troppo tempo basta che un comitato, o un’altra emanazione territoriale, decidano di contrastare un progetto volto allo sviluppo economico del territorio, come quello della piattaforma di Vado, perché tutto si blocchi. Questa è un’opera troppo importante sia per quanto riguarda l’occupazione diretta, sia per quanto attiene a quella indiretta».
Anche Franco Pensieri, presidente del settore autotrasporto della Cna Liguria, ha sottolineato la rilevanza del progetto: «Valbormida e il porto di Savona-Vado devono diventare un binomio inscindibile di sviluppo. E la Valbormida, grazie anche all’impegno del presidente dell’Authority, Rino Canavese, può avere un ruolo di primo piano come area di retroporto». Pensiero ha anche sottolineato le difficoltà per l’autotrasporto: «Fate dei parcheggi adeguati per non rischiare un altro caso Voltri» ha detto a Canavese che lo ha rassicurato: «Ci sarà un’area da 30 mila metri quadrati». «Il progetto ormai è partito - ha aggiunto - e dobbiamo dire grazie ai sindacati e alle associazioni di categoria che ci hanno dato la forza di andare avanti».