03 Maggio 2008 LA STAMPA
TURN OVER AVEVANO GIA’ DETTO ADDIO A PALAZZO SISTO, SPINA, ISETTA E CAMPAGNOLO

Comune, via altri 2 dirigenti

Il segretario Pinzuti a Parma e il vicesegretario Bisso a Genova
Il Comune di Savona perde i dirigenti. Dopo il capo dell’Urbanistica Luciano Campagnolo, hanno la valigia pronta anche il segretario generale Michele Pinzuti e il vicesegretario generale Gianluca Bisso. Nei due anni di amministrazione Berruti, si è verificato il turn over di buona parte dei vertici di Palazzo Sisto.
Il sindaco comunque è tranquillo: «Sono abituato ai cambiamenti e ritengo che siano abbastanza normali. Il segretario andrà a Parma che per lui rappresenta un progresso dal punto di vista della carriera e la soluzione di un problema logistico dal momento che si avvicina a casa. Il vicesegretario Bisso andrà al Comune di Genova e anche in questo caso si tratta di un’opportunità di crescita sia professionale che umana. Mi spiace perchè si tratta di persone di grande valore ma non posso nemmeno costringerli a restare a Savona rinunciando a fare progressi».
Per quanto riguarda la sostituzione dei due dirigenti in partenza, l’unica certezza è rappresentata dall’apertura del bando per la scelta del segretario comunale che dovrà essere scelto nell’apposito albo. Il sindaco invece non ha ancora deciso come colmare le lacune che si creeranno all’Urbanistica con la partenza di Campagnolo (dal 1° settembre). Il segretario Pinzuti lascerà Savona dal 1° giugno, Bisso è probabile che attenda fino a quando non verrà nominato il sostituto di Pinzuti, in modo da poter convocare il Consiglio comunale e garantire le funzioni amministrative. Vale la pena di ricordare che il Comune aveva già sostituito il segretario Franca Spina, mentre il dirigente dell’Ambiente Lorenzo Isetta era andato in pensione lasciando vacante il settore che era stato coperto da Campagnolo che a sua volta lascerà fra poco. Anhe i Lavori pubblici erano passati da Campagnolo (che li seguiva ad interim da anni) a Luca Pesce, ex direttore dell’Ata a cui l’amministrazione ha affidato un incarico a tempo determinato. Giovanni Librici era invece stato spostato dalla Ragioneria ai Tributi. Infine il city manager Nanni Ferro da mesi segue solo alcuni settori dell’attività comunale.