Quattro domeniche senza auto
verranno organizzati eventi e giochi
Dal 20 aprile all'11 maggio il centro di Savona diventerà una grande isola pedonale
IL SECOLOXIX
UNA CITTÀ a misura d'uomo, ma soprattutto a misura delle famiglie e dei bambini. Almeno per quattro domeniche, dal 20 aprile all'11 maggio, durante le quali il centro di Savona diventerà una grande isola pedonale, tra spettacoli, laboratori, musica, teatro e danza. Dove sarà possibile giocare, fare sport, andare in bici. Con piazza Mameli, una buona parte di via Paleocapa e un tratto di via Manzoni chiuse al traffico e aperte ai bambini.
Tutto questo è"Domeniche insieme a Savona", una iniziativa voluta dall'amministrazione comunale e che vede come media partner Il Secolo XIX e Radio 19. «Si tratta di un esperimento - sottolinea l'assessore al commercio e al turismo Franco Aglietto - che ha come obiettivo quello di offrire la possibilità ai savonesi di riappropriarsi della loro città. Di poterla vivere nella maniera più completa insieme alle loro famiglie, in un sussegguirsi continuo di appuntamenti di ogni genere e per tutte le età. Una iniziativa nella quale come amministrazione comunale crediamo fortemente, perchè riteniamo che nel centro storico della città, allargato a una parte di via Paleocapa e a piazza Mameli, i cittadini debbano sentirsi come a casa loro. Liberi di divertirsi e senza il timore di pericoli legati al passaggio delle auto. Naturalmente, come detto, si tratta di un esperimento che ci auguriamo abbia successo, sperando che gli operatori commerciali e i titolari di pubblici esercizi tengano aperte le loro attività».
In tutte e quattro le domeniche interessate dall'iniziativa (si tratta del 20 e 27 aprile e del 4 e 11 maggio)verranno allestite tre aree: "Gioca lo sport" in piazza Mameli, "Bimbi in piazza" in piazza Sisto e "La strada in festa" in via Paleocapa. Per quanto riguarda "Gioca lo sport" in piazza Mameli verrà allestito un apposito campo da gioco con tecnici e istruttori qualificati che faranno provare varie discipline sportive, dall'hockey al volley, dal tennis al basket. Nell'area "Strada in festa" di via Paleocapa (tra la Torretta e piazza Mameli) si esibiranno musici, artisti di strada, trampolieri e giocolieri, ma ci sarà anche spazio per il mercato straordinario del 20 aprile e la domenica successiva per il mercatino dell'antiquariato e dei prodotti biologici. Nella zona "Bimbi in piazza" creata in piazza Sisto spazio ai laboratori, dalla ceramica ai cartoni animati, dimostrazioni musicali e laboratori sul riciclaggio, magia e spettacoli, esibizioni di danza e di arti marziali.
Per tutte e quattro le domeniche interessate dall'iniziativa i cittadini potranno usufruire del servizio "A ruota libera", con l'utilizzo gratuito di biciclette grazie al Comune in collaborazione con l'associazione "Un club per amico". A completare il programma delle "Domeniche insieme a Savona" si aggiungono altre iniziative quali il "Paliu di Burghi" organizzato dall'associazione "A Campanassa" in programma domenica 20 aprile, e la "Festa Aleramica" che si svolgerà la domenica successiva e alla quale è abbinato un mercatino enogastronomico.
Da sottolineare come per l'iniziativa sia stata realizzata una brochure illustrativa che richiama, con il linguaggio dei comics, una sorta di coloratissima "isola dei pedoni" popolata da simpatici personaggi a fumetti ispirati al mondo marino, a far da contorno ad una Torretta in scarpe da ginnastica pronta a muoversi a piedi in città. Frutto del lavoro del noto disegnatore Roberto Giannotti.
Gianluigi Cancelli