L'Anva: «Ma quale corso Ricci? Vogliamo andare in centro»
trasferimento del mercato IL SECOLOXIX
RESTARE IL più a lungo possibile nell'attuale sede di piazza del Popolo e poi, quando i lavori per l'intervento di maquillage che interesserà l'area saranno pronti a partire, trasferire i banchi del mercato settimanale in pieno centro. In via Paleocapa, corso Italia e via Manzoni. Come avviene in occasione della festa di Santa Lucia.
È quanto sostiene l'Anva, l'associazione dei venditori ambulanti che fa capo alla Confesercenti e che tra gli abituali frequentatori del mercato del lunedì di piazza del Popolo conta una settantina di iscritti. I quali l'altra sera si sono riuniti in assemblea, proprio per affrontare il discorso del trasferimento del mercato settimanale del lunedì da piazza del Popolo in un'altra zona. «La prima cosa che teniamo a precisare - sottolinea Beppe Turini, presidente provinciale dell'Anva - è che per noi ambulanti una sistemazione migliore di quella attuale non esiste. Siamo però consapevoli che se per piazza del Popolo esiste un progetto di ristrutturazione e trasformazione, con la creazione di parcheggi sotterranei e giardini, non potremo restare. A questo punto chiediamo che il trasferimento dei nostri banchi avvenga solo all'immediata vigilia dell'inizio dei lavori e che gli stessi vengano trasferiti nel pieno centro della città, in via Paleocapa, via Manzoni e corso Italia».
I responsabili dell'Anva lamentano poi la scarsa considerazione riservata loro dall'amministrazione comunale. «All'epoca dell'insediamento della giunta - spiega Turini - l'assessore Aglietto aveva istituito una commissione per il commercio che avrebbe dovuto riunirsi ogni due mesi. Attendo ancora oggi la prima convocazione».
G. Canc.