LETTERE  ALLA  REDAZIONE
                                    

 

 

                  

 

INFORMAZIONE

Buongiorno a tutti, mi chiamo Simona e vorrei chiedervi una informazione. A Savona sono tantissimi ad aver acquistato un libro che a quanto pare è molto bello ma nessuno sa chi lo ha scritto. Mi spiego. C'è uno pseudonimo Lasalle (il romanzo si intitola "Per terra ho annusato la vita")e dicono che sia uno bravo. Alla libreria Ubik di Savona ne vendono a bizzeffe. Io sto scrivendo a tutti per sapere chi è.Potete aiutarmi? Grazie.

P.S. In Internet c'è scritto che Lasalle è uno pseudonimo e basta. Grazie ancora.  Simo.

--------

Omaggio a Franco Salomone

 

Ho letto con interesse l'articolo  di Sergio Giuliani sulla figura di Franco Salomone . Io ho avuto modo di conoscerlo negli anni 1991-93 quando rivestivo la carica di Amministratore straordinario della USL savonese e debbo dire, con tutta sincerità, di aver trovato in lui un interlocutore serio e capace. Erano tempi difficili, mancavano le risorse finanziarie ed iniziava per la sanità pubblica la fine della spesa irresponsabile e cioè per la prima volta il budget assegnato non poteva essere splafonato . Ciò si traduceva , tra i tanti limiti,  spesso anche nel blocco delle assunzioni . Ciò determinava  delle situazione assurde e che talvolta costringeva l'amministrazione ad assumere provvedimenti che creavano forte disagio al personale . Il sindacato, attraverso un continuo confronto, ebbe un atteggiamento estremamente responsabile che non degenerò mai allo scontro e ciò nell'interesse della organizzazione sanitaria e dell'utenza. Di questa situazione debbo riconoscere che Salomone, pur rappresentando egli un sindacato molto forte all'interno dell'ospedale savonese, seppe svolgere il suo ruolo con grande determinazione e coerenza. Indubbiamente le sue connotazioni caratteriali talvolta rendevano il confronto molto duro, ma non lo trovai mai contro per motivi pregiudiziali per cui gli "scontri" si risolsero sempre con soluzioni positive nell’interesse della comunità  savonese. E per questo che in tutti questi anni ho conservato di lui un ricordo estremamente positivo.

Luciano Locci

------------

concorso solidarietà 2008

Vogliate per cortesia pubblicare la notizia che il concorso gratuito di poesia della Solidarietà 2008 con argomento "il volontariato, l'amore per il prossimo, l'amicizia, ...", riservato ai Valbormidesi residenti o domiciliati o all'estero, ha scadenza prorogata fino al 15 aprile.
Viene esteso anche ai paesi dislocati lungo il percorso del fiume Bormida, dalle sorgenti sino all'immissione al fiume Tanaro.
È aperta la partecipazione gratuita con un componimento poetico a tutti coloro che amano scrivere: dai bambini delle scuole elementari fino agli ultracentenari.
Ogni partecipante riceverà in omaggio l'antologia dedicata al premio, in cui tutte le poesie verranno pubblicate, durante la cerimonia di premiazione che avverrà l'ultima domenica di maggio a Carcare (SV).
Verranno elargiti premi artistici dei maggiori artisti Valbormidesi.
Per informazioni scaricare il bando intero da internet su www.caarteiv.it o richiederlo alla segreteria:
Augusta Petrini
Via Santa Caterina 36
17014 Cairo M.tte - SV
o telefonare al numero: 3479793638 di Graziella Vallero (Plodio)
o al numero: 019 501584 di Marcella Orengo, in ore serali. (Cairo M.tte) 
Il comitato organizzativo ringrazia sentitamente:
 
J care Valbormida - Dott. Dormetta Diego - Saliceto - CN
Centro Culturale Plodio - Graziella Vallero - Plodio - SV
Facciamoci in quattro - Augusta Petrini - Cairo M.tte - SV
Ass. Cult. caARTEiv - Simona Bellone - Millesimo - SV