GIUNTA DI SAVONA ENTRO L’ESTATE IL PIANO URBANISTICO
Binario Blu prima grande opera
Parte l’iter per gli edifici e i parcheggi sulle aree della ex squadra rialzo
[FIRMA]PARIDE PASQUINO  LA STAMPA
SAVONA
Approvazione del nuovo piano urbanistico (Puc) entro l’estate e corsia preferenziale per la lottizzazione Binario Blu che riguarda le aree alle spalle del Palazzo di Giustizia. Questi i due punti cardine della prima riunione tematica della giunta comunale dedicata alla discussione sulle osservazioni al Piano regolatore.
Ieri mattina Berruti e soci hanno esaminato il documento che l’assessore all’Urbanistica Livio Di Tullio ha presentato per evidenziare quali siano i nodi principali da risolvere con il nuovo strumento urbanistico. Sono i cosiddetti «grandi temi» sui quali il Comune di Savona si gioca gran parte del proprio futuro. Scelte urbanistiche che avranno effetti sulla qualità della vita, sullo sviluppo economico e turistico. Quello di ieri è stato il primo passo di un percorso che il sindaco Bertuti ha definito «decisionale» e che il Co,une cercherà di completare entro l’estate.
«Dopo una lunghissima fase di meditazione oggi siamo arrivati a quella decisionale» - ha detto il sindaco Berruti al termine della riunione. «Credo che ora possiamo chiudere questa partita in pochi mesi, diciamo entro l’estate». Un impegno importante sul quale la giunta vuole il coinvolgimento di tutta la maggioranza consiliare. «L’assessore Di Tullio promuoverà nei prossimi giorni la costituzione di un gruppo di lavoro che contenga tutte le componenti della maggioranza», ha detto ancora Berruti.
La discussione sul documento presentato da Di Tullio contenente i cosiddetti grandi temi, che abbiamo anticipato nei giorni scorsi, sarà ovviamente la portata principale. Il recupero della lottizzazione di Albamare è solo una delle tante operazioni immobiliari che l’amministrazione si appresta a varare: recupero dell’ex Squadra Rialzo e degli Orti Folconi, porto della Margonara, riconversione degli edifici oggi a destinazione produttiva del lungomare di Ponente (aree Famila, Solimano e Mercedes). Infine, nuove case popolari sulla collina di Mongrifone proposte da Arte-ex Iacp.
«Non ci saranno solo i grandi temi - ha detto Berruti -. E’ giusto che l’amministrazione valuti con la stessa attenzione anche le proposte dei privati e delle associazioni». Per l’approvazione del Puc, il primo ostacolo consiste nell’esame congiunto dei pareri espressi da Regione, Provincia e Circoscrizioni. Quindi si dovranno discutere le osservazioni dell’Ips sulla Cittadella dell’innovazione tecnologica a Legino, dalla società Albamare e dall’Arte per la collina di Mongrifone. Tutte le altre osservazioni dei privati, secondo l’amministrazione dovrebbero essere discusse e votate in blocco. Esame contestuale al Puc per la Margonara, mentre Squadra Rialzo e Orti Folconi saranno oggetto di un master plan.
Dettagli tecnici che occuperanno gran parte delle risorse dell’amministrazione da qui a giugno. E il primo grande progetto a partire sarà quello delle aree «Binario blu». «Abbiamo ribadito la nostra volontà di accelerare al massimo quest’operazione - ha confermato il sindaco Berruti - proprio perché le aree sono di importanza strategica per la città. Gli edifici e le infrastrutture che saranno realizzate nelle aree dell’ex Rialzo alle spalle del Tribunale rivestono un ruolo centrale anche per la mobilità, il traffico e i parcheggi». E infine: «Non sarà una partita facile - ha concluso il sindaco - e bisognerà prendere decisioni importanti, ma sono ottimista e questo è lo stato d’animo prevalente».
Prossimi appuntamenti. Domani la giunta incontrerà l’assessore regionale all’Edilizia Biamca Maria Berruti, mentre lunedì a Palazzo Sisto arriverà l’assessore regionale all’Urbanistica, Carlo Ruggeri.