01 Aprile 2008 LA STAMPA

GLI ABITANTI TEMONO DI PERDERE LA CASA
Via Scotto, l’Anas al lavoro
mette in allarme le famiglie
I sondaggi dell’Aurelia bis suscitano preoccupazione

SAVONA
Ieri mattina l’Anas ha effettuato nuovi rilievi in via Scotto e fra gli abitanti dei civici 1 e 3 è scattato subito l’allarme. Le famiglie che vivono in questi palazzi vivono ormai da qualche anno nel timore che il tracciato dell’Aurelia bis possa danneggiare le loro abitazioni. E’ bastata la semplice presenza dei tecnici per scatenare il panico fra le famiglie di via Scotto che attendono andora di sapere se i lavori dell’Anas li costringeranno a lasciare le proprie abitazioni temporaneamente o addirittura a cercarsi una nuova casa.
Il sindaco Berruti informato della situazione si è subito messo in contatto con i dirigenti dell’Anas che però non hanno potuto fornire notizie precise e aggiornate: «L’Anas ha spiegato che sta effettuando i rilievi tecnici e gli approfondimenti necessari a capire quali saranno le reali conseguenze della realizzazione della galleria. L’Anas si è impegnata a fornire indicazioni precise agli abitanti entro il mese di aprile e le indagini che sta effettuando in questi giorni sono proprio mirate ad avere un quadro esatto delle conseguenze che potrebbero comportare gli scavi».
La galleria dell’Aurelia bis passerà infatti a pochi metri dalle fondamenta delle abitazioni di via Scotto 1-3 e via Mignone 18. Gli abitanti temono che i palazzi possano subire danni strutturali o anche solo di dover lasciare le case incustodite per mesi o anni in attesa che i lavori siano completati. Preoccupazioni legittime, che l’Anas dovrebbe dissipare offrendo finalmente certezze. Oggi intanto i tecnici incontreranno l’amministratore del condominio di via Scotto che nel frattempo ha avvisato anche tutti gli abitanti.\