L'assessore Tuvè passa all'Italia dei Valori  IL SECOLOXIX
verso le elezioni
All'Idv anche il consigliere provinciale Pierino Buscaglia: «Nulla cambia»
L'ASSESSORE savonese ai lavori pubblici Rosario Tuvè ha aderito all'Italia dei Valori, seguendo le orme del consigliere regionale Giovanni Paladini al quale ha sempre fatto riferimento. La decisione, nell'aria da qualche tempo, è stata ufficializzata ieri. Tuvè - già Margherita con provenienza dal gruppo Dini, poi candidato alle Primarie del Pd - si è affrettato a spiegare che «nulla cambia. La mia e la nostra collocazione era e resta organicamente nel centrosinistra». L'IdV è del resto inserita nell'alleanza elettorale all'interno dello stesso Pd. Non è tuttavia escluso che la sua decisione - così come le alleanze scelte dai partiti per questa competizione elettorale e i risultati che ne conseguiranno - possano aprire una discussione anche negli enti locali governati dal centrosinistra, dopo il 13 e 14 aprile. Con Tuvè passa all'IdV anche il consigliere provinciale Pierino Buscaglia.
Ha dichiarato ieri Tuvè, dopo aver informato della scelta il segretario provinciale del Pd Giovanni Lunardon: «Io rimango nel centrosinistra di cui condividiamo il programma, siamo uniti nel centrosinistra con Di Pietro». Ha aggiunto: «Nulla cambia perché la coalizione è sempre stata questa. Si tratta solo di una voce in più all'interno del Partito democratico».
Appuntamenti elettorali. Oggi, a le 11.30 sarà a Palazzo Nervi il candidato premier della lista "Per la moratoria-Aborto? No grazie" Giuliano Ferrara. Con lui il capolista per la Liguria Eraldo Ciangherotti. Ad Albenga, in piazza del Popolo, gazebo de La Destra dalle 9 alle 13 con i candidati Antonella Tosi, Luisa Caristo e Piero Pirritano (domani il gazebo a Borghetto dalle 14.30 alle 18 in piazza della Libertà). Sempre ad Albenga, alle 17 al Carpe Diem, l'onorevole Teresio Delfino dell'Udc, con lui i candidati Rosario Monteleone e Giulia Isnardi. Domani, invece, alle 21, nella sala consiliare del comune di Loano, per il Pd i candidati Massimo Zunino e Stefano Fassina parleranno di "Un fisco nuovo".
A. G.