Prenotazioni al Cupa, il record negativo è ad Albenga: quasi 7 mesi per una visita endocrinologica
SAVONA  LA STAMPA
Comincia a mostrare i propri effetti la «cura dimagrante» della Regione per l’abbattimento delle liste d’attesa. Addio tempi biblici per un’ecografia, attese snervanti per una Tac, il ricorso ai privati (con conseguente esborso di quattrini) per una mammografia di controllo. All’Asl 2 i cinque mesi di monitoraggio imposti dalla Regione sono costati 400 mila euro in nuove assunzioni (due radiologi a Savona e Pietra) e in turni aggiuntivi. Ma i risultati cominciano a vedersi.
Restano alcune sacche di disagi: a seconda dei giorni, chi prenota un esame rischia di finire nelle cosiddette liste di riserva soprattutto per ecografie e mammografie e, per esami non urgenti, ricevere una prenotazione a 3-4 mesi.
La Regione però ha imposto regole ferree. Controlli settimanali alle liste e ai tempi di attesa. Sette esami su tutti da tenere sempre nel mirino: Tac, Risonanza magnetica, prima visita per Cardiologia, Ortopedia e Oculistica tutti da eseguire entro 30 giorni al massimo dalla prenotazione. Ecografie e Ecodoppler da eseguire entro 45 giorni. Termini tassativi.
L’Asl è riuscita a mettersi in regola dopo un avvio difficile, anche perché la Regione considera raggiunto l’obiettivo se questi termini vengono rispettati nel 50 per cento dei centri in cui vengono eseguite le prestazioni. Ad esempio negli ospedali di Savona, Albenga, Cairo e Pietra Ligure è necessario che i 30 e i 45 giorni siano rispettati in due ospedali su quattro.
Va detto comunque che i tempi sono variabili. Esiste una lista base di attesa e altre di riserva dalle quali periodicamente l’Asl «pesca» i nomi da inserire in quella principale.
Ma non ci sono soltanto i 7 esami monitorizzati dalla Regione. Vediamo qualche altro esempio: l’attesa più lunga è 217 giorni, quasi 7 mesi, per una visita endocrinologica all’ospedale di Albenga. Cinque mesi per una visita dallo pneumologo in via Collodi a Savona, altrettanti (157 giorni) per la Nefrologia a Valloria (121 a Cairo). per una colonscopia all’ospedale di Albenga ci vogliono 110 giorni, solo 3 all’ospedale di Cairo.