Villa Zanelli, il giallo della vendita
il caso
IL SECOLOXIX
Per l'Asl è tra gli immobili che saranno ceduti, ma la Regione smentisce. Arriverà una scuola di turismo
07/03/2008
GIALLO SUL FUTURO di villa Zanelli. Ma un giallo durato lo spazio di mezzo pomeriggio e di un paio di telefonate. A innescarlo, un comunicato della Diocesi (giunto nella mattinata di ieri alle redazioni dei giornali) che anticipa i contenuti del prossimo numero del Letimbro. Il comunicato riporta una dichiarazione del manager Asl (e in quanto tale co-proprietario dell'immobile), Flavio Neirotti. Questa la dichiarazione: «Villa Zanelli è stata compresa tra gli immobili di proprietà delle aziende sanitarie liguri, venduti dalla Regione, per far fronte ad una parte del deficit sanitario». Sorpresa: nell'elenco fornito mesi fa dalla Regione però non sembra esserci l'elegante palazzina liberty di via Nizza.
Eppure, Neirotti, rintracciato al telefono conferma: «Sì, villa Zanelli è in vendita. Del resto, è noto fin dal 2006 che si trova nella lista degli immobili che la Regione vuole dismettere. Semmai, la novità di questi giorni è che la Filse, delegata a trattare la vendita delle ex strutture sanitarie, sta per concludere la trattativa dopo aver esaminato le offerte di tre cordate di privati. Poi toccherà al Comune decidere sulla destinazione d'uso».
Già, il Comune. Il sindaco Berruti casca letteralmente dalle nuvole. «A me non risulta proprio che la villa sia in vendita. So che un gruppo di medici ha formalizzato la richiesta per aprire le camere iperbariche e comunque penso di escludere ogni ingresso di privati. Lavoriamo per una destinazione pubblica». Ma tanto il tarlo sul futuro di villa Zanelli ormai si è fatto strada. Giro di telefonate con alcuni assessori genovesi. Poi la vendita viene esclusa. Anzi, spunta persino un progetto ufficiale. Aprire a villa Zanelli una scuola superiore di formazione turistico alberghiera. «Ricordo che in ogni caso sulla villa noi abbiamo una prelazione», taglia corto Berruti. A far tramontare definitivamente il giallo, la consultazione della delibera regionale del gennaio 2007 contenente l'elenco degli immobili sul mercato. C'è di tutto, persino una chiesetta di Varazze, ma non villa Zanelli.
M. P.