ULTIMATA LA RISTRUTTURAZIONE DELLE EX OFFICINE SOLIMANO
Nel quartiere portuale arriva
la catena spagnola NH Hotel
Fra le prossime apertura parafarmacia e sushi bar
SAVONA  LA STAMPA
Segnali di vita nel quartiere della darsena che dopo la festosa inaugurazione dello scorso giugno era rimasto sinora con pochi residenti e ancor meno attività commerciali. Da qualche giorno si lavora nei grandi locali al piano terra del complesso dove sono in allestimento alcune vetrine mentre in altre sono comparsi cartelli che annunciano l’imminente apertura. Nei giorni scorsi è stato affisso il cartello per la prossima apertura della gioielleria Vecchia Savona, seguito poi dalla parafarmacia Nostra Signoa della Misericordia.
Già allestito invece il negozio di articoli da regalo e prodotti di cancelleria «Rigadritto», mentre al piano superiore della piazza è prevista l’apertura di un sushi bar. Il negozio di gastronomia che aveva aperto lo scorso giugno ha resistito parecchi mesi ma poi ha dovuto sospendere l’attività visto che il complesso della Torre aveva pochi residenti ma anche poca vitalità commerciale. Con l’apertura di altre attività i presupposti potrebbero cambiare positivamente. Nel frattempo cominciano a trasfersi alcuni studi tecnici mentre nelle prossime settimane è previsto l’insediamento anche del Rina.
La novità più attesa delle prossime settimane sarà l’apertura del grande albergo da 92 camere che apparterrà alla catena spagnola NH Hotel. Ancora in corso, invece, i lavori dell’albergo Sailor, una delle prime licenze concesse dal Comune. Anche l’amministrazione comunale ha completato la ristrutturazione dell’ex officina Solimano, progettata per creare una nuova sede al Filmstudio che nel frattempo si è risistemato in piazza Diaz. La Port Authority, invece, entro un anno dovrà demolire la palazzina dell’Assonautica che sarà trasferita nella vecchia Capitaneria di porto.