COMUNE HA INCONTRATO BERRUTI E CAVIGLIA
Arcangelo Merella in pole position
per diventare mobility manager
SAVONA LA STAMPA
Il Comune ha individuato in Arcangelo Merella l’uomo ideale per svolgere il ruolo di «mobility manager». Merella, funzionario della Regione e per molti anni assessore alla Viabilità di Genova, è dello Sdi. La sua nomina servirebbe quindi anche a riequilibrare i rapporti politici della giunta Berruti che attualmente sono molto sbilanciati a favore del Pd che detiene 8 poltrone su 10.
Merella venerdì ha avuto un colloquio con il sindaco Berruti e il vicesindaco socialista Paolo Caviglia. Un incontro che probabilmente potrebbe preludere alla nomina del nuovo esperto che lavorerà per l’amministrazione civica. Il sindaco Federico Berruti al riguardo è stato abbastanza esplicito: «Ho insistito molto per la nomina di un mobility manager perchè è una figura di cui a Savona si sentiva la mancanza. L’amministrazione deve assegnare le direttive generali ma non ha senso che poi si addentri nelle questioni tecniche con il rischio che un assessore finisca per essere identificato con un senso unico».
Aggiunge il sindaco: «Per quanto riguarda Merella, credo sia una persona di grande esperienza, abituato ad affrontare assemblee con migliaia di persone e quindi in grado di affrontare eventuali contestazioni. Merella nella doppia veste di tecnico e amministratore mi pare che abbia dimostrato di poter gestire un ruolo delicato e importante come il governo dei problemi della viabilità e del traffico. Dobbiamo comunque valutare ancora gli aspetti amministrativi».