Mercato del lunedì, spunta l'ipotesi-corso Ricci
dibattito in commissione a palazzo sisto
IL SECOLOXIX
L'argomento fa passare in secondo piano la discussione sull'isola pedonale nel centro ottocentesco. Le proposte
05/03/2008
SI SAREBBE dovuto parlare di pedonalizzazione nelle giornate festive di alcune importanti strade e piazze del centro ottocentesco, alla fine si è finito con l'affrontare soprattutto il problema dell'ormai indispensabile trasferimento del mercato settimanale del lunedì. Un argomento che ormai non può più esser rinviato nel tempo, anche perchè le scelte urbanistiche riguardanti il futuro del piazzale dove si trova oggi il parcheggio di piazza del Popolo non consentono di poter pensare che sulle stesse aree il lunedì possano continuare ad esser allestite le bancarelle degli ambulanti.
Argomenti importanti per il futuro della città, con evidenti risvolti di carattere economico, che ieri pomeriggio sono stati affrontati a palazzo Sisto nel corso della riunione della commissione territorio. Una riunione alla quale era presente l'assessore comunale allo sviluppo economico, turismo e commercio Franco Aglietto. «Quello dello spostamento del mercato settimanale - spiega lo stesso assessore Aglietto - non era uno dei temi iscritti all'ordine del giorno della riunione, anche se alla fine si è finito con il parlare soprattutto di questo. Ho già espresso in più occasioni quella che in proposito è l'idea mia e dell'amministrazione comunale. È evidente come i progetti che stiamo portando avanti per il futuro sviluppo urbanistico della città non prevedono il mantenimento del mercato settimanale del lunedì nel piazzale di piazza del Popolo. A questo punto si tratta di individuare la zona più idonea per il suo trasferimento, e visto che si tratta di un problema delicato mi sembra giusto affrontarlo con la dovuta tranquillità e senza trovarci a dover effettuare scelte frettolose». «Senza dubbio - sottolinea Vincenzo Delfino - quello del trasferimento del mercato è un problema importante che deve esser affrontato valutando tutte le soluzioni possibili. Personalmente ritengo si possa prendere in considerazione quella avanzata dai rappresentanti degli ambulanti che chiedono di valutare la possibilità di trasferire le bancarelle in corso Ricci, lasciando comunque aperte al traffico le strade di collegamento tra l'oltreletimbro e il centro. Mi sembra stia comunque emergendo in maniera chiara la necessità di ridurre comunque i metri lineari occupati dalle bancarelle».
Nel corso dei lavori della commissione, come detto, si è parlato anche della pedonalizzazione nelle giornate festive di una parte del centro ottocentesco. «Di volta in volta si tratterà di una strada o di una piazza - ha ribadito l'assessore Aglietto - dove il Comune organizzerà delle manifestazioni di carattere ricreativo o sportivo. Niente di più».
Gianluigi Cancelli