L’INCONTRO VOLUTO DAL SINDACO DI QUILIANO  LA STAMPA
Inquinamento nel Savonese
oggi un vertice in Provincia
 
  Due settimane fa l’Ist, Istituto nazionale per la ricerca sul cancro di Genova ha comunicato i dati dello studio epidemiologico sulle cause di mortalità nel Savonese tra il 1999 – 2004 commissionato dalla Regione Liguria.
Questo pomeriggio, a seguito delle richieste dell’amministrazione di Quiliano, si riunirà in Provincia, un tavolo tecnico cui prenderanno parte oltre al sindaco Nicola Isetta, anche esponenti di Provincia e Regione, i vertici di Ist, Arpal e Comuni limitrofi.
Spiega il primo cittadino quilianese: «Fin dalla pubblicazione dei dati – ha sottolineato Isetta – abbiamo chiesto che fosse eseguita al più presto una valutazione tecnico-scientifica che ci permetta di avere un’analisi chiara sull’inquinamento del territorio e sulle reali conseguenze che può comportare alla salute dei cittadini. Finalmente potremo confrontarci dal punto di vista operativo con chi ha seguito questa ricerca e con gli altri esperti del settore».
Il sindaco è poi tornato sul problema delle polveri sottili presenti nell’aria del comprensorio di Quiliano e Vado. «Oltre alla task force tecnica sul documento epidemiologico, abbiamo reiterato alla Provincia, proprio in questi giorni, la richiesta di adeguamento delle centraline di rilevamento urbano dell’aria. Ma non basta, un’analoga richiesta l’abbiamo presentata per ottenere un adeguamento anche delle centraline presenti nel sito termoelettrico di Tirreno Power, per lo stesso rilevamento a livello industriale». \