La storia

Il sindaco di Savona disc jockey per un giorno

ANGELO FRESIA
Berruti: il mio sogno? un nuovo stadio a Savona

ALBENGA  LA STAMPA
Da Savona ad Albenga per parlare di vita privata, passioni e aneddoti personali, ma anche di questioni amministrative, dallo sport al progetto Fuksas per la Margonara, passando per Università, lavoro e turismo. Federico Berruti, sindaco di Savona ai microfoni di Radio Onda Ligure. Ha conversato per quasi un'ora con lo speaker Angelo Cattaneo, intervallando il colloquio con canzoni di Bruce Springsteen, Simple Minds, Vasco Rossi, Ligabue, Liftiba e Ivano Fossati.
Il sindaco ha dato ampio spazio alla questione degli impianti sportivi. «La piscina di Savona è stata una delle mie preoccupazioni maggiori. Anni fa, il Comune ha stanziato diversi milioni di euro per ammodernarla, ma il lavoro non è mai partito per vicissitudini legate alla gara d’appalto», ha esordito Berruti, che però ha subito aggiunto: «Con la decisione della giunta di martedì, la soluzione adesso è davvero a portata di mano e lunedì ci riuniremo nuovamente per approvare il progetto definitivo. Incrociando le dita, penso che entro la fine del prossimo anno l’opera sarà finita. Il problema dei luoghi dove praticare sport è al centro della nostra azione amministrativa. In città ci sono migliaia di sportivi praticanti, numerose società ma poche strutture. Per questo investiremo milioni di euro per realizzare una pista di pattinaggio, un campo di hockey e per installare il manto sintetico dei campi calcistici».
«Un altra nota dolente è quella dello stadio», ha incalzato Cattaneo, a cui il sindaco ha risposto: «Purtroppo non ho il tempo per costruirne uno nuovo. Abbiamo due strade: ammodernare quello attuale oppure prevedere nel prossimo piano urbanistico una zona dove edificare un nuovo impianto. Quest’ultimo è il mio sogno nel cassetto».
Berruti ha spiegato le linee strategiche della sua giunta in materia di università e sviluppo economico: «Il campus brulica di una sua vita interna, dove convivono studenti, professori, ricercatori e aziende di alto livello. Il nostro obiettivo è farlo crescere e attrarre altri universitari da fuori provincia. Savona ospita il principale terminal di Costa Crociere, che ci consente di pensare ad un modo nuovo di fare turismo. Il progetto Fuksas, se sarà portato a compimento, avrà due vantaggi: creerà un’area portuale con posti per grandi imbarcazioni e diventerà un tratto caratteristico della nostra città in chiave moderna, come lo sono il Priamar, la torre Brandale e il centro storico per la parte antica».
Il primo cittadino di Savona ha confessato di essere un appassionato di sci ("Spero che presto torni il freddo", ha detto), Juventus, aperitivi, viaggi e Stati Uniti. «Fare il sindaco significa avere una vita spericolata, come quella cantata da Vasco Rossi», ha concluso Berruti.