Incidente mortale in banchina si ferma anche il porto savonese
due giorni di blocco
IL SECOLOXIX
QUARANTOTTO ORE di sciopero anche in porto a Savona per protestare contro il susseguirsi di infortuni in banchina (l'ultimo l'altra notte è costato la vita a un operatore genovese impegnato nelle operazioni di scarico dei container al Sech di Voltri) e richiedere che i devreti attuativi della legge 123 siano approvati con la massima urgenza.
Da questa mattina alle 7 fino alla stessa ora di lunedì i lavoratori del porto savonese si asterranno da ogni attività, come indicato da Filt Cgil, Filt Cisl e Uiltrasporti. «Quanto accaduto all'operaio della Culmv Fabrizio Cannonero - sottolinea il presidente dell'autorità portuale Rino Canavese - è un grande dolore anche per la comunità portuale savonese. Dobbiamo lavorare ancora per applicare le indispensabili misure di sicurezza e tutela di chi lavora negli ambiti portuali. Dalla scorsa estate, siamo impegnati ad arrivare alla certificazione di tutte le attività portuali al fine della sicurezza».
Il riferimento di Rino Canavese è all'applicazione dell'accordo siglato nell'aututnno del 20007 tra il Porto e l'Inail che sancisce la collaborazione fra i due soggetti con l'obiettivo di sviluppare un progetto rivolto a migliorare la salvaguardia di chi opera in ambito portuale anche attraverso delle linee guida ed iniziative di formazione. Secondo le previsioni, a fine anno dovrebbero essere completate le procedure di certificazione di tutte le operazioni portuali, di cui è la Culp la naturale interfaccia. «C'è lìimpegno di questa amministrazione portuale - assicura il presidente Canavese - a sensibilizzare sempre di più le imprese sulle regole di sicurezza».
E proprio per questo motivo poco più di due mesi fa (era il dicembre 2007) è stato firmato un protocollo d'intesa tra Autorità portuale e organizzazioni sindacali che ha portato alla costituzione di un nucleo permanente di verifica e controllo in ambito portuale composto da personale della Capitaneria di porto e della stessa Autorità portuale.