19 Febbraio 2008 LA STAMPA

PRIAMAR E AREE EX ITALSIDER
Il sindaco ha incontrato
la Consulta culturale

  Ieri mattina si è svolta a a Palazzo Sisto la prima seduta del 2008 della Consulta del Priamar, istituita il 22 gennaio 1999 con lo scopo di fornire in via permanente al Comune un’attività consultiva e di supporto per il recupero ed il riuso del Priamar su basi scientifiche e culturali. La Consulta, di cui fanno parte Istituto internazionale di studi liguri, Campanassa, Italia Nostra e Storia patria ha discusso con il sindaco, l’assessore alla Cultura Molteni e l’architetto capo Luciano Campagnolo, ha lamentato di essere consultata troppo poco dal Comune sulle questioni cruciali come l’utilizzo delle aree strategiche del Priamar.
Gli esponenti della Consulta hanno chiesto al Comune di valorizzare in modo adeguato l’arsenale sforzesco venuto alla luce durante gli scavi per la costruzione della nuova viabilità portuale. La Consulta ha chiesto notizie al sindaco sul futuro delle aree che si trovano alle spalle del Priamar e Berruti ha spiegato che è ancora in corso lo studio di fattibilità per la valorizzazione di queste aree.
La Consulta ha posto anche copn forza il tema delle costruzioni del Crescent che stanno emergendo dove un tempo c’erano i capannoni dell’ex Italsider. Le associazioni culturali vorrebbero inoltre un maggiore coinvolgimento nella definizione e nello sviluppo dei contenuti che costituiranno la base della programmazione degli eventi previsti alla fortezza del Priamar nel corso dei prossimi tre anni.