STRADA ALZATA PER SALVARE I REPERTI
Il nuovo tunnel del porto
andrà presto in Consiglio
LA STAMPA
  La Consulta culturale ha chiesto un incontro urgente a Comune e Port Authority in modo che vengano valorizzati i reperti archeologici del vecchio arsenale di Savona scoperti durante gli scavi per la realizzazione della nuova viabilità portuale. Rinaldo Massucco, a nome delle associazioni Campanassa, Storia patria, Istituto di studi liguri e Italia Nostra, chiede inoltre che venga allungata la passeggiata di corso Mazzini sia verso le aree ex Italsider, sia verso la Vecchia darsena.
La vicenda da mesi è oggetto di studi e approfondimenti. La Port Authority per poter realizzare la strada che è essenziale per i traffici dello scalo di Savona, ha dovuto presentare un nuovo progetto «rialzato» di circa un metro che consentirà di salvaguardare i ritrovamenti archeologici senza fermare la viabilità. Oltretutto l’innovazione consentirà di realizzare il tunnel alla stessa quota a cui verrà realizzata la nuova rotatoria di corso Mazzini che in un primo tempo avrebbe dovuto essere abbassata.
Sarà proprio questa la prima pratica che verrà portata in Consiglio comunale da Livio Di Tullio nelle nuove vesti di assessore all’Urbanistica: «La strada è fondamentale. Abbiamo il nuovo progetto ed è mia intenzione portarlo al più presto in Consiglio comunale per ottenere l’approvazione. La sopraelevazione del tunnel infatti viene considerata una variante urbanistica». Più difficile che in questa fase venga definita la nuova passeggiata chiesta dalla Consulta savonese per valorizzare le aree archeologiche.