IL VICESINDACO CAVIGLIA «LA CITTA’ DEVE OTTENERE MAGGIORI BENEFICI »
Convegno in Provincia
Aree Metalmetron
il progetto è bloccato
Notizie su viabilità e parcheggi
via Internet o sul telefonino

L’avvocato del Comune invita a congelare l’iter
 
[FIRMA]ERMANNO BRANCA  LA STAMPA
SAVONA
«L’Urbanistica deve respingere il progetto presentato dalla società Nwe Co per il centro commerciale Metalmetron». Il consulente legale del Comune, l’avvocato Corrado Mauceri, dopo aver spiegato che il Consiglio comunale è l’organo legittimato a discutere il progetto delle aree di via Stalingrado, ha indicato agli uffici di Palazzo Sisto i prossimi passi da compiere per completare la pratica.
«L’amministrazione deve innanzitutto comunicare alla New Co che il Consiglio comunale si è espresso negativamente sul progetto chiarendo i motivi - spiega l’avvocato Cerulli -. A quel punto l’Urbanistica dovrà rispettare la volontà del Consiglio e respingere il progetto. Se invece la New Co presenterà una nuova istanza sul progetto, potrà o respingerla o sottoporla al Consiglio. Anche la giunta dovrà attenersi alle decisioni del Consiglio».
Il vicesindaco Paolo Caviglia al riguardo commenta: «Il consulente legale conferma che solo il Consiglio ha la titolarità per discutere il progetto Metalmetron. Fosse dipeso dai Pd, ci sarebbe già la concessione edilizia. Questa invece è la procedura corretta che richiede una pratica così delicata. Non dimentichiamoci che l’Ips avrebbe potuto insediare un’industria, che il sindaco Ruggeri tentò di metterci il carcere e che alla fine l’area venne venduta ai privati a scopo commerciale. Ora mi pare che chiaro che la stessa area che è passata dalla destinazione industriale a quella commerciale abbia assunto molto più valore. E che assumerà un valore ancora maggiore se ospiterà anche gli alimentari. Quindi la città dovrà ricavarne maggiori benefici sia in termini occupazionali, sia come ricadute di arredo urbano per il centro città. Tutto questa discussione, comunque, dovrà avvenire in Consiglio di fronte alla città».«Il portale Mobility al servizio di passeggeri e merci». Questo il tema del convegno che si è svolto ieri pomeriggio a Palazzo della Provincia. All’incontro sono stati invitati a partecipare l’assessore della Provincia Carla Siri, quello del Comune Livio Di Tullio, il responsabile dell’Urbanistica della Provincia Antonio Schizzi, Paolo Canavese per la Port Authority, Federico De Vecchi per l’Autofiori e alcuni responsabili dell’Ami, l’Agenzia per la mobilità e le infrastrutture di Genova. Nel convegno è stato affrontato il tema della grande viabilità internazionale e dei programmi di finanziamento europei. Savona è coinvolta in un progetto insieme con altre province di Spagna e Portogallo. L’Ami di Genova ha presentato fra l’altro il portale Mobility point che offre informazioni in tempo reale su viabilità e parcheggi e consente agli abbonati di usufruire di nottizie via internet, con sms o messaggi a bordo dei veicoli. I servizi di informazione riguaderanno viabilità e parcheggi.