LA GIUNTA HA APPROVATO IERI LA DELIBERA

A Savona arriva il “car-sharing”
 

SAVONA  LA STAMPA
La giunta ieri mattina ha approvato la delibera che porterà anche a Savona il servizio di «car-sharing» dalla prossima estate. Una delibera illustrata dall’assessore all’ambiente Jörg Costantino che è legata a doppio filo a un programma regionale per il miglioramento della qualità dell’aria.
Il servizio Savona Car Sharing diventerà operativo a giugno e sarà rivolto ai residenti di Savona e successivamente esteso ai Comuni che confinano con il capoluogo. Vediamo meglio come funzionerà questo sistema. In pratica verrà creato un parco veicoli a basso impatto ambientale che potranno essere prenotati per telefono e saranno a disposizione degli utenti in vari parcheggi della città.
Sottoscrivendo il contratto di affitto dell’auto, l’utente riceverà una smart card e un codice personale. Quando deciderà di utilizzare l’auto, la potrà prenotare telefonicamente. La smart card consentirà di aprire la portiera dell’auto e di poterla utilizzarla. Nel servizio è compreso il rifornimento di carburante. Secondo il Comune, che nelle ultime settimane ha effetuato uno studio in proposito, in un anno i potenziali utenti potrebbero essere circa 330.
Il vantaggio vero sarà anche per chi rottamerà la propria vecchia auto senza sostituirla con un’altra: avrà un bonus di 800 euro da spendere nel nuovo servizio.
Dalla Regione Liguria per questo progetto saranno in arrivo 150 mila euro per il Comune di Savona. Serviranno ad avviare il servizio di «car-sharing» che utilizzi veicoli a basso impatto ambientale. È uno dei progetti finanziati dal programma regionale per il miglioramento della qualità dell’aria approvato dalla giunta di via Fieschi che ha stanziato oltre 2 milioni di euro per combattere l’inquinamento atmosferico. La maggior parte dei contributi (oltre 1 milione e 400 mila euro) sono andati ovviamente al Comune di Genova, il più critico della Liguria, secondo l'assessore all'Ambiente Franco Zunino, dal punto di vista della qualità dell'aria.