DECISIONI DELLA GIUNTA NUOVO PARCHEGGIO IN VIA CHIAVELLA
“Tasse 2008 senza rincari”
L’impegno del sindaco con i savonesi. Torna “Maestri artigiani” sul Priamar
  MAURIZIO FICO  LA STAMPA
SAVONA
«Nessun aumento di imposte e tariffe: questo l’impegno che ci prendiamo con i savonesi e che rappresenta una delle lineea guida del bilancio di previsione 2008»: l’hanno ribadito ieri mattina il sindaco Federico Berruti e l’assessore alle Finanze, Luca Martino, a conclusione della riunione di giunta. Tra gli altri argomenti discussi dall’esecutivo comunale, il rilancio in grande stile della rassegna estiva «Maestri artigiani di Liguria» sul Priamar, capace nei primi anni ‘80 di richiamare a Savona oltre centomila persone.

BILANCIO. «Di pari passo al congelamento di imposte e tariffe è previsto il contenimento della spesa», ha spiegato l’assessore Martino. «Tutto ciò senza intaccare la fase straordinaria di investimenti che conferma integralmente il piano delle opere pubbliche 2008-2010». Quasi un terzo è concentrato nel 2008 con una previsione di oltre dodici milioni di euro. Interventi che puntano soprattutto sulla manutenzione, la riqualificazione urbana, le scuole e l’attività sportiva. Il bilancio ora sarà discusso con tutti i gruppi di maggioranza, sindacati e associazioni di categoria. Il documento passerà poi all’approvazione della giunta e alla commissioni consiliari. La votazione decisiva in Consiglio comunale è prevista a metà marzo.

MAESTRI ARTIGIANI Gli assessori alle Manifestazioni, Molteni, e al Commercio, Aglietto, sono già al lavoro, in collaborazione con Regione, Camera di commercio, Cna e altri partner. «Sarà l’unico appuntamento del genere in Liguria, in grado di attirare il meglio delle attività regionali nei settori moda, oggettistica, eno-gastronomia e tante altre. Previsti anche spazi per la cultura, la musica folk e le tradizioni, con ospite d’onore una regione europea. Un’idea appoggiata dallo stesso presidente Burlando», ha detto il vice sindaco, Paolo Caviglia.

NUOVO PARCHEGGIO Sorgerà nella zona di via Chiavella e via Chiappino e potrà ospitare 35 auto. «Abbiamo chiesto in anticipo un terreno dell’Arte per venire incontro ai problemi di accesso alle scuole e al consultorio - ha spiegato l’assessore Livio Di Tullio - l’Arte si è impegnata a impiegare i circa 50 mila euro in un intervento di riqualificazione di piazzale Moroni».

SICUREZZA Avviato un protocollo di intesa con l’Inps per la sicurezza sul lavoro e in materia di appalti pubblici.