Boffa e Miceli sempre presenti ai Consigli regionali del 2007 LA STAMPA

Su 59 riunioni del Consiglio regionale solo in quattro, due esponenti della maggioranza (i savonesi Antonino Miceli e Michele Boffa dell’Ulivo) e due dell’opposizione (Vincenzo Plinio di An e Gino Garibaldi di Fi) nel 2007 sono stati sempre presenti. In generale però tutta l’assemblea ligure si è dimostrata abbastanza diligente, con un tasso di assenteismo medio del 12 per cento.
E’ il risultato della classifica pubblicata ieri da «Il Sole-24 Ore». Il presidente Claudio Burlando ha totalizzato 19 assenze, di cui 16 per motivi istituzionali. Tra i savonesi, oltre all’exploit di Miceli e Boffa, ecco i risultati degli altri consiglieri. Dodici le assenze di Roberta Gasco (2 per motivi istituzionali), sei quelle di Franco Orsi (1), cinque per Matteo Marcenaro (1), tre le assenze di Carlo Vasconi .
I dati, forniti dalla stessa aministrazione regionale, assegnano a Nicola Abbundo (Udc, vice presidente della Commissione bilancio, assessore al Lavoro nella scorsa giunta-Biasotti) la «maglia nera» in graduatoria, con 14 assenze, nessuna motivata con ragioni istituzionali. L’interessato però si difende spiegando i numerosi impegni nazionali nelle file dell’Udc. E aggiunge «la comunicazione anticipata dell’assenza abbassa il numero legale e non sempre ciò è conveniente per il gruppo».