LETTERE  ALLA  REDAZIONE
                                    

 

 

                  

Comunicato
Il Partito Comunista dei Lavoratori-sezione di Savona Bruno Luppi sarà lunedi 28 a genova a manifestare contro la PDD 154 (Approvazione dello stralcio del piano sociosanitario relativo alla rete di cura ed assistenza. Accorpamento e nuova definizione territoriale di alcune aziende sanitarie )  pur riconoscendo che è una protesta con un obiettivo parziale:
Per il Partito Comunista dei Lavoratori, tutto il piano di riordino della rete ospedaliera andrebbe ritirto e riscritto inquanto in pratica tende ad affossare la sanità pubblica, penalizza i cittadini e i lavoratori della sanità, cionsente posizioni di potere difficilmente contrastabili, non tiene conto delle esigenze dei territori.
Siamo per una saldatura dello scontento regionale e continueremo a manifstare in tal senso.
La situazione dell'iter del piano di riordino della rete ospedaliera e una fotografia, pur i formato ridotto delle discrasie e dei contrasti di una classe dirigiente che anche all'interno delle formazioni politiche di destra e di sinistra non riesce a trovare la via di scelte politiche giuste , non penalizzanti i lavoratori e i cittadini, in balia delle lotte di potere delle varie lobbies di speculatori.
 
Giorgio Magni
 

--------------

Care Amiche, Cari amici,

sottoponiamo alla vostra attenzione un Appello contro il razzismo e la discriminazione  che potrete leggere ed eventualmente sottoscrivere all'indirizzo

http://www.ildialogo.org/forum/norazzismo21012008.htm

L'appello è promosso  dal  blog www.giulianofalco.blogspot.com   e dal sito www.ildialogo.org.

E' oramai sotto gli occhi di tutti la grave deriva razzista che sta attraversando il nostro paese senza che a questa deriva venga contrapposta un'azione all'altezza dello scontro in atto. Particolrmente grave è il razzismo antitreligioso, in particolare quello contro l'islam, contro cui le stesse religioni sono molto timide. Poco si fa e quel poco è sicuramente insufficiente e non può in alcun modo soddisfare neppure quelle organizzazioni che si impegnano meritoriamente contro il razzismo.
Occorre sviluppare iniziative dal basso per contrastare la deriva razzista. Occorre mobilitare milioni di persone per salvare la nostra società dall'odio e dalla violenza razzista. Il razzismo è come la droga: si comincia con piccole dosi e poi man mano si diventa tossicodipendenti fino alla overdose finale. Impegnarsi contro il razzismo significa quindi impegnarsi a contrastare con decisione i veleni che a poco a poco vengono immessi nel corpo della società.
Vi chiediamo pertanto un impegno che non significa soltanto sottoscrivere un appello su internet (cosa molto facile a farsi) quanto quello di sviluppare iniziative sul territorio come quelle per la giornata del dialogo cristiano islamico che dal basso e senza sponsor istituzionali viene realizzata in Italia dal 2001. Significa coinvolgere innanzitutto le scuole ma anche tutte le istituzioni e le associazioni culturali e politiche a tutti i livelli.
Nel ringraziarvi per quanto vorrete fare esprimiamo fiducia nella voglia di pace che è insita nel cuore di tutti gli uomini e le donne di buona volontà, qualsiasi sia la religione che essi professano o meno.
Con un sincero augurio di shalom, salaam, pace
La redazione de
www.ildialogo.org e www.giulianofalco.blogspot.com


--------------------------

I VERDI

La partecipazione popolare alle consultazioni sulla Maersk e sul retroporto di Varazze da un lato e la vicenda delle circoscrizioni savonesi dall’ altro aprono diverse considerazioni.

I Verdi sono convinti che ormai il cemento e il ricatto occupazionale in luogo della difesa dell’ambiente non paghino più e che pure a Savona sia necessario giungere, come hanno chiesto migliaia di cittadine e cittadini, ad un referendum sul destino dell’ area della Madonnetta.

Nel contempo bisogna riflettere che le popolazioni locali chiedono con forza di poter incidere concretamente sulle scelte fondamentali del proprio territorio e che il sistema democratico rappresentativo esprime alcuni limiti intrinsechi.

Su queste basi a Savona i Verdi nel chiedere nuovamente di attivare il percorso cittadino di Agenda21 , persosi forse nei "meandri comunali", propongono di partire da un bene comune come l’acqua propongono l’ istituzione di una commissione per l’acqua pubblica , costituita da rappresentanti del comune, dei lavoratori del settore e dai movimenti che si occupano di acqua con i seguenti compiti:

Formulare pareri e proposte sulle politiche comunali

sull’ acqua per una gestione pubblica e partecipata;

Elaborare progetti per il risparmio idrico poiché l’

acqua è una risorsa limitata e da tutelare;

Predisporre progetti per la cooperazione

internazionale un modo da favorire in primo luogo l’accesso all’ acqua a quei miliardi di persone a cui oggi è di fatto negato.

Si tratterebbe di una commissione a partecipazione gratuita che permetterebbe di esaltare le capacità progettuali della società civile e di favorire la crescita della cittadinanza attiva espressa anche dall’associazionismo e dalla popolazione.

Danilo Bruno Responsabile beni comuni Verdi Liguria

--------------------