“Prima i parcheggi poi una grande Ztl”  LA STAMPA
 
I savonesi si preparino all’ennesima rivoluzione del traffico. Sarà isola pedonale vera e propria o «Ztl» quella che abbraccerà tutto il centro ottocentesco?
Assessore Di Tullio, quando partirà questo nuovo progetto?
«Da marzo a novembre faremo questa sorta di sperimentazione che prevede la chiusura del centro alle auto tutte le domeniche insieme a una serie di manifestazioni collaterali che saranno sportive, di gioco o di intrattenimento. Poi, quando andranno in porto alcuni progetti, potrebbe anche diventare una cosa permanente».
Quali progetti?
«La sistemazione delle aree Binario Blu ne Orti Folconi serviranno a riqualificare tutto il centro città. Attorno alla zona ottocentesca ci saranno il nuovo park interrato del Crescent da 300 posti oltre ai parcheggi di piazza del Popolo, Priamar, Torre Orsero, via Piave. Con questa offerta di parcheggi di cintura possiamo pensare di chiudere il centro, ma non sarà un’isola pedonale».
In che senso?
«Nel senso che penso di più a una Ztl, una zona a traffico limitato. L’idea è quella di rendere il centro più bello, con marciapiedi più ampi, spazi per il carico e scarico merci, non quella di cacciare le auto, neanche quelle dei residenti».
Ma come funzionerà?
«Le auto parcheggiate nella Ztl senza il bollino dei residenti dalle 8 alle 20 della domenica potranno solo uscire dalla zona seguendo un percorso fisso. Quelle con il bollino potranno anche entrare, ma solo seguendo un percorso prestabilito che cambierà a seconda delle manifestazioni che verranno organizzate. Ovviamente c’è un gruppo di lavoro che metterà a punto i dettagli. Per ora solo solo ipotesi».