19 Gennaio 2008

“Autostrada gratuita tra Spotorno e Finale” LA STAMPA
 

Autostrada gratis per chi, in seguito alla frana a capo Noli sull’Aurelia, è quasi costretto ad utilizzare (e pagare) l’Autofiori fra i caselli di Spotorno e Finale. E’ quanto chiede il sindaco di Loano, Angelo Vaccarezza. Circa vent’anni fa in una circostanza analoga (una frana al Malpasso a Varigotti) era stato l’allora senatore e sottosegretario, Gian Carlo Ruffino, a cercare di ottenere il pedaggio gratuito. In quel caso A10 non volle sentire ragione. Intanto a capo Noli si lavora per mettere in sicurezza la parete rocciosa franata mercoledì sera, ma è certo che dopo una decina di giorni di chiusura totale sarà necessario continuare gli interventi attivando il senso unico alternato. «Lavoreremo anche nel fine settimana, la zona interessata allo smottamento è più ampia di quanto si pensava. I temi di riapertura dell’Aurelia sono anche legati alle condizioni climatiche», ha ricordato l’assessore provinciale alla viabilità, Pier Luigi Pesce.
Ieri mattina Vaccarezza ha preso carta e penna ed ha scritto un telegramma all’amministratore delegato dell’Autofiori. Vi si legge: «Come lei ben sa la strada statale numero 1 Via Aurelia è interrotta all’altezza di Noli e tale disagio si protrarrà per le prossime due settimane. Sono quindi a richiederle un atto di buona volontà nei confronti di tutti coloro che sono obbligati a percorrere quel pezzo di Aurelia. La maggioranza di loro, come ovvio, essendo incredibilmente disagevole la via delle Manie, utilizzerà l’autostrada percorrendo il tratto dal casello di Spotorno a quello di Finale Ligure e viceversa. Le chiedo pertanto di valutare l’opportunità di concedere uno sgravio al pedaggio per il tratto di percorrenza sopra citato fino al ripristino della viabilità sull’Aurelia.
Spiega Vaccarezza: «Sono fiducioso perchè ho verificato di recente la disponibilità dei vertici dell’Autofiori nell’interventi sul nostro territorio con nuove barriere antirumore. Chiedo di avere la giusta sensibilità per valutare con attenzione la situazione anche tenendo presente che l’Aurelia troppo spesso fuori uso. Mi ricordo l’allora sottosegretario agli interni, Gian Carlo Ruffino che chiese proprio in questo tratto un provvedimento analogo. Il fatto che ciclicamente ci troviamo in questa situazione vuol dire che la Provincia dovrebbe avere molta più attenzione. E’ brava a vendere gli immobili, molte meno a reinvestire i soldi».
Per superare il punto interrotto i mezzi pubblici dell’Acts (informazioni al numero 800 012727 o sul sito internet www.acts.it) utilizzeranno l’Autofiori, mentre gli automobilisti possono anche imboccare la Strada Provinciale 45 da Spotorno attraverso le Manie fino a Finale o la Provinciale 8 da Spotorno attraverso Magnone e Calvisio, e viceversa.