VIABILITA’ IN CRISI IN VIA TORINO  LA STAMPA
Villapiana, traffico record nelle feste
Santi: serve una soluzione alternativa
Festività difficili per gli abitanti di Villapiana. Traffico a livelli di record, via Torino spesso bloccata, smog in aumento e proteste. Nel mirino, ancora una volta, l’assetto della viablità voluto dal Comune con la nuova sistemazione dei flussi di traffico in piazza Saffi. Una situazione che si è ripercossa sulle vie adiacenti.
«Per tutte le festività di fine anno gli abitanti di Villapiana hanno dovuto far fronte a una situazione di traffico insostenibile - ha spiegato il vicepresidente del Consiglio comunale, Pietro Santi, capogruppo Udc -. In particolare via Torino ha confermato di essere la strada di Villapiana che più di tutte ha patito gli effetti del nuovo assetto viario. Tra Natale e Capodanno la via è rimasta spesso bloccata con lunghe code di auto e corriere».
Una situazione che si è ripetuta con una certa frequenza anche prima di Natale, soprattutto nelle ore di punta. «Chiaro che si tratta di un periodo dell’anno particolarmente difficile per la viabilità in tutte le zone di Savona - spiega Santi - ma per Villapiana è ormai una costante e gli abitanti sono esasperati».
C’è un comitato civico che da mesi contesta questa soluzione di viabilità e ha anche affisso cartelli e striscioni contro l’inquinamento da smog. «Non dico che si debba tornare alla vecchia viabilità - sostiene Santi - ma qualche correttivo dovrebbe essere apportato. Credo che sia anche una buona soluzione quella anticipata qualche settimana fa dalla giunta comunale, vale a dire la realizzazione di una nuova rampa sul Letimbro in grado di collegare via Torino a corso Ricci. Spero che i tempi per questa soluzione possano essere accelerati al massimo».