Referendum: nove i "seggi" dove votare
progetto maersk
IL SECOLOXIX
La consultazione sulla piattaforma si svolgerà domenica 20. Sul sito del Comune c'è il fac-simile della scheda

05/01/2008
Vado. Saranno ben nove i punti di raccolta allestiti dal Comune dove si potranno compilare e consegnare le schede del questionario sulla piattaforma che il colosso danese Maersk vorrebbe costruire nella rada di Portovado.
Il sindaco Carlo Giacobbe ha fatto predisporre tre seggi nel centro di Vado (in sala consiliare, nella bocciofila e nella società Marinella), e uno ciascuno alle Murate (nel Tennis Club), a Segno (nelle ex scuole elementari) e nelle società di muti soccorso di Sant'Ermete, Valle di Vado e San Genesio.
La consultazione si svolgerà domenica 20 dalle ore 8 alle ore 20, ma sul sito internet del Comune sono già disponibili la bozza dell'accordo di programma (passo fondamentale per concordare tra parte pubblica e imprenditori le modalità di realizzazione della piattaforma e degli interventi di riqualificazione urbana) e i fac-simile del questionario. Inoltre è possibile chiedere, sempre via web, anche chiarimenti "personalizzati", in modo da fugare ogni possibile dubbio. Il Comune ha già spedito agli abitanti l'invito a partecipare alla consultazione (in caso di smarrimento è possibile chiederne un duplicato all'ufficio elettorale da lunedì 14 a venerdì 18).
Nell'ultima versione del questionario, dopo un accordo fra tutte le forze politiche, sono state leggermente modificate alcune risposte (anche in seguito agli aggiornamenti del progetto di massima) ed è stata eliminata la dicitura "non saprei", in modo che i vadesi possano esprimere un giudizio concreto e senza dubbi.
I risultati della consultazione saranno poi resi pubblici una settimana dopo lo spoglio.
G. V.