CONCERTO AL CHIABRERA CON STRASCICO
Capodanno con polemica
tra la Sinfonica e Molteni
Il maestro Vaglieri attacca, dura replica dell’assessore
[FIRMA]PARIDE PASQUINO LA STAMPA
SAVONA
Si chiude tra le polemiche il 2007 del Comune e dell’Orchestra Sinfonica di Savona. Il concerto di Capodanno ha regalato al pubblico non solo un programma musicale di grande profilo, ma anche un fuori programma in parte inatteso. Il direttore dell’orchestra Paolo Vaglieri ha preso la parola prima della Marcia di Radetzki ed ha manifestato al pubblico la sua perplessità per il fatto che l’orchestra non fosse coinvolta nella stagione lirica organizzata dal teatro dell'Opera Giocosa. Ha anche stigmatizzato il fatto che il cartellone del teatro Chiabrera non comprendesse la stagione sinfonica.
Parole simili le aveva pronunciate pochi giorni fa anche Carlo Chiddemi, direttore del musical «Giovani stars» andato in scena il 23 dicembre. Questa volta, la reazione del Comune è stata molto dura e ieri, con un comunicato, l’assessore alla Cultura Ferdinando Molteni ha replicato allo sfogo di Vaglieri. «L’intervento di Vaglieri mi è parso sinceramente inopportuno - sostiene Molteni -. Sto lavorando dal momento del mio insediamento affinché torni il sereno tra Orchestra e Opera Giocosa e non capisco, francamente, il discorso di Vaglieri dal palco del teatro che lo ospitava per la prima volta nel concerto di fine anno. Ho trovato inelegante tirare in ballo l’assessore senza che questi potesse spiegare lo stato dei fatti e doppiamente inelegante la critica alla direzione del teatro. Si è trattato di un gesto irrituale, che ha sconfinato nel cattivo gusto». E ha aggiunto: «Ricordo a Vaglieri e a chi lo ha probabilmente male informato che, lo scorso anno, l’Orchestra aveva realizzato quasi tutta la sua stagione fuori dal teatro Chiabrera. Quest’anno, per volontà del direttore Roberto Bosi e mia, l’Orchestra ha realizzato tutta la stagione all’interno del teatro. Un fatto non banale, che ha comportato un evidente aumento di oneri e di lavoro per la struttura: L’uscita di Vaglieri mi è parsa, dunque, davvero ingenerosa».
Claudio Gilio, presidente della Sinfonica, ieri ha commentato: «Sono molto sorpreso dalle dichiarazioni dell’assessore Molteni che mi sembrano immotivate anche nei toni. Nessuno ha attaccato lui personalmente, anzi c’è stato apprezzamento sul lavoro che l’assessore Molteni ha svolto in questi mesi. Vaglieri non è il direttore stabile dell’orchestra ed ha utilizato l’unica opportunità possibile per esprimere il suo punto di vista, vale a dire il podio. E’ una cosa che accade ovunque e quindi anche a Savona. E poi vorrei precisare che se quest’anno la Sinfonica ha realizzato la stagione al Chiabrera non lo si deve a Bosi né a Molteni, ma a noi stessi. Nessuno ci ha regalato nulla. Anzi, abbiamo pagato il teatro come tutti gli esterni».