un anno di cronaca: Ok a Fuksas, poi il Papa IL SECOLOXIX

Notizie belle e brutte degli ultimi dodici mesi. Ecco cosa è successo ai savonesi nel 2007

 Marco Gervino

Il 2007 savonese si apre tragicamente con le fiamme e si chiude con le luci di festa. Tra gravi casi di cronaca e importanti eventi culturali, spicca l’annuncio dell’arrivo del Pontefice nel maggio 2008.

Gennaio
Gli incendi mandano in fumo oltre 700 ettari di bosco. Colpita Alassio, ma soprattutto le valli di Quiliano e Vado dove il rogo è partito da un botto di Capodanno. A Valleggia dispersa Olga Rocca, dopo giorni di ricerche, il 10 viene ritrovato il corpo. È del 15 l’annuncio della nascita di un polo museale al Priamàr. Il 22 arrestati due funzionari della Provincia per turbativa d’asta nell’appalto neve.

Febbraio
Il mese si apre con l’assalto a villa Orsero a Pietra, la notte del 3. Il 6 Fuksas presenta il suo progetto in Consiglio Comunale. Due giorni dopo a San Bernardo i cani salvano la propria anziana padrona della casa in fiamme. Sabato 10 inaugurata la pista di pattinaggio in Piazza Sisto. Il mese si chiude col tentato rapimento di un bambino da parte di due donne nomadi.

Marzo
Subito due lutti: il giorno uno muore Giovanni Ciarlo, presidente del Vado calcio, l’8 scompare in un incidente stradale Cosimo Macrì, già prefetto di Savona. Il 13 la Procura sequestra l’ex mercato occupato di piazza Bologna. Domenica 18 sono seimila i savonesi in processione al Santuario. Sarà l’ultima festa patronale da Vescovo per Domenico Calcagno. Chiusura col botto: il 29 il consiglio comunale approva Fuksas, ma Rifondazione si scaglia contro il sindaco.

Aprile
Ancora piromani in centro ad Albisola (il 9). Il 14 il presidente del Senato Marini è a Finale per ricordare Donat-Cattin. Infine blitz del Gabibbo ad Albenga (il 24) contro le nuove torri.

Maggio
Il 3 sono 600 a Valleggia contro l’ampliamento della centrale di Vado. Rivoluzione della sanità Savonese: l’8 Neirotti va all’Asl 2 e il Santa Corona perde l’autonomia. Dal 14 nei boschi savonesi si cerca alberto Zambalini, giovane bresciano scomparso. Il 22 il presidente della Regione Burlando è a Savona e apre all’Aurelia Bis. Il 26 Raffaella Carrà riceve ad Albissola l’Inquieto dell’Anno.

Giugno
Con la voce di Irene Grandi, il 10 si chiude la kermesse Mondomare. L’11 è il giorno delle condanne per il delitto Carelli: 24 anni ad Alessio Conti, 28 a Lucio Saggio. Il 14 il comitato ambientale della Regione boccia l’ampliamento della centrale Tirreno Power. Martedì 19 è il giorno di Beppe Grillo a Savona, mentre il 23 si apre ”Rinascimento visto da vicino” col polittico del Foppa restaurato.

Luglio
Si apre (il 6) con la leggendaria Patti Smith sul Priamàr. Il 7 il vescovo Domenico Calcagno è promosso in Vaticano, lascerà Savona. Il 14 inaugurazione della ”torre Orsero” in Darsena. Il 19 arriva la condanna per abuso di minori (13 anni) a Biagio Spolitu. Il 20 Serena Autieri è sul Priamàr per il galà di ”Just like a woman”.

Agosto
Ancora grande musica in Fortezza con Branduardi (il 3). I controlli non fermano le stragi sulle strade: il 7 muore il motociclista Mirko Tortarolo centrato da un automobilista ubriaco. Il 28 un pensionato savonese è arrestato con 18 chilogrammi di cocaina.

Settembre
Il giorno 9 muore Mario Siccardi, ingegnere e politico Dc. Il 14 si celebrano gli 80 anni del monumento ai caduti ”Rintocchi e memorie” di piazza Mameli. Il 15 il cardinale Sodano è ad Altare. Show delle Frecce Tricolori: il 20 a Savona, il 23 ad Alassio. Il mese è contraddistinto dalle inchieste sull’usura.

Ottobre
Si apre con la scomparsa (il 4) di Giuseppe Ciarlo ex sindaco di Albissola Marina. Il 13 Gianfranco Viglizzo, artigiano quilianese, annega in una cisterna. In questo mese le minacce al vescovo di Albenga Mario Oliveri.

Novembre
Inizia la demolizione dell’ex squadra rialzo (il 13). Il 20 un trentenne della Villetta viene arrestato per abusi su una minore. Il 26 novembre scompare l’ex ministro Carlo Russo. A fine mese l’annuncio ufficiale: sarà mons. Vittorio Lupi il nuovo Vescovo di Savona.

Dicembre
È il mese del via libera alla piattaforma di Vado. Ma anche quello della festa: da sabato 8 le luci futuriste fanno brillare la città. Il 19 esplode il caso delle nomine politiche alla sanità ligure che coinvolge anche Savona. Il 21 un automobilista ubriaco travolge e uccide Roberto Salvaterra.