MARGONARA «TUTTI PARLANO COME DAL BARBIERE»  LA STAMPA
“Ma io non abbasserò
la torre di un metro”
L’ architetto Fuksas difende il suo progetto
TORINO
«Il grattacielo della Margonara non lo abbasso di un metro». Questa la perentoria presa di posizione dell’architetto Massimiliano Fuksas che nell’ambito della presentazione in Comune a Torino del progetto del nuovo palazzo della Regione Piemonte, ha difeso con orgoglio e grande decisione le proprie «creature».
«Ho saputo delle polemiche sollevate da Verdi e Ambientalisti sulla torre che ho previsto nell’ambito del porto della Margonara - ha detto il celebre architetto -. Sono consapevole delle critiche ma non ho intenzione di abbassare la torre nemmeno di un metro. Non capisco perchè quando la gente va da Veronesi accetta le sue cure senza obiettare nulla perchè evidentemente si fida, mentre quando si rivolgono a un architetto poi tutti sentono in dovere di dire la loro come se fossimo dal barbiere, dove ogni opinione è lecita. Quindi vado avanti per la mia strada senza farmi influenzare».
Massimiliano Fuksas nella primavera del 2006 era stato incaricato dalle società Omnia e Spada di mettere mano al progetto del porto turistico della Margonara che era passato nei Consigli comunali di Savona e Albissola Marina con decine di prescrizioni. Con un’idea rivoluzionaria, Fuksas aveva eliminato tutto il cemento dalla costa, ideando un’unica torre alta 120 metri da realizzare in mezzo al mare (sul molo frangiflutti) e in cui concentrare tutte le volumetrie. L’idea progettuale era stata approvata dal Consiglio comunale dopo un laborioso dibattito aperto alla cittadinanza e in questi giorni l’architetto Fuksas ha completato il progetto preliminare che verrà consegnato alla Port Authority di Savona che è responsabile del procedimento amministrativo del porto turistico.