ESPERIMENTO LUNEDI’ IN CONCOMITANZA CON L’ARRIVO DI 4 NAVI COSTA

Bus gratuiti in centro
per snellire il traffico
Comune e Acts mettono a punto un piano rivoluzionario
 
ERMANNO BRANCA  LA STAMPA
SAVONA
Bus gratuiti in centro città per decongestionare il traffico. E’ il progetto a cui stanno lavorando il sindaco Berruti e il presidente dell’Acts Paolo Marson a cui verrà fra l’altro affidata anche la stesura del nuovo piano del traffico.
«Fino ad oggi il Comune ha impiegato cifre importanti del proprio bilancio per ripianare il deficit dell’Acts - dice il sindaco -. Ora invece pagheremo all’azienda dei bus nuovi servizi da offrire all’utenza in cambio di un recupero di efficienza generale. E’ normale che un Comune capoluogo investa nei trasporti e preferiamo farlo per offrire un’opportunità ai cittadini, migliorando la qualità della vita dei savonesi».
Il sindaco scende poi nel dettaglio del nuovo servizio ideato con l’Acts: «Abbiamo pensato ad una navetta gratuita che facendo un percorso ad anello consenta di collegare varie zone della città. Riteniamo che con questo nuovo servizio i cittadini che devono solo effettuare spostamenti all’interno della città, possano scegliere di usare i mezzi pubblici anzichè le auto, riducendo quindi il congestionamento delle strade. Questo garantirà benefici in termini ambientali ma anche in termini di economicità degli spostamenti».
Un primo esperimento in questa direzione era stato effettuato la scorsa estate con lo Spiaggiabus offerto gratuitamente ai savonesi grazie allo sponsor Meraviglia. La nuova iniziativa che verrà realizzata su vasta scala verrà invece finanziata dal Comune: «Nel primo anno di attività abbiamo lavorato sulla sosta, recuperando parcheggi e avviando la costruzione di silos interrati. Ora è venuto il momento di riorganizzare la viabilità. Per questo intendiamo affidare all’Acts la stesura del piano del traffico e al tempo stesso riorganizzare i servizi dell’Acts nell’ambito del nuovo piano industriale».
Oltre alla navetta gratuita, il sindaco intende migliorare l’offerta dei trasporti pubblici per le scuole. Rientra sempre in quest’ottica di servizio l’istituzione del bus gratuito per i pendolari che lunedì dovranno spostarsi fra Quiliano, Vado, Savona, Albissola Marina e Albisola Superiore. In concomitanza con l’arrivo delle 4 navi da crociera della Costa, il Comune spera di indurre i savonesi a lasciare l’auto a casa.