Park della Torre, cambia tutto  IL SECOLOXIX
vecchia darsena
Diminuisce di 30 centesimi la tariffa oraria serale. E soste gratuite nel periodo natalizio
NOVITÀ nelle tariffe del parcheggio interrato nel complesso della Torre nella Vecchia Darsena. Lo scarso utilizzo del park - occupato al massimo per il 30% della capienza per tutto il periodo estivo - ha indotto l'amministrazione a cambiare il sistema di tariffazione (con un taglio del costo orario di 30 centesimi nella fascia serale) e a stabilire alcuni giorni di sosta gratuita per tutto il periodo prenatalizio e delle feste, sino all'Epifania compresa.
«Abbiamo monitorato la situazione per tutto il periodo estivo - ha spiegato l'assessore Livio Di Tullio al termine della seduta di giunta che, ieri mattina, ha deliberato il nuovo sistema di pagamento - e il dato non si è rivelato positivo: il parcheggio è risultato occupato al massimo per il 30%, anche nelle ore di punta della giornata». Prosegue l'assessore: «Siamo convinti che quel parcheggio vivrà sopratutto quando saranno in funzione i negozi alla base della Torre e gli alloggi saranno occupati. Tuttavia abbiamo deciso di affrontare da subito la situazione, secondo l'impostazione pragmatica che ci siamo dati sin dall'inizio rispetto al problema dei parcheggi». Conclude Di Tullio: «Pensiamo che quanto abbiamo deciso oggi di fare possa essere un modo per promuovere la conoscenza di questo park presso i savonesi e, nello stesso tempo, per incentivarne l'utilizzo in un periodo come quello delle feste di maggior affluenza di auto in centro».
Ma cosa prevede, nel dettaglio, la delilbera che regolamenta in maniera nuova il park del complesso della Torre? Intanto, come detto, vara una norma "a tempo" per il periodo natalizio. Come detto, un sistema per promuovere il park e, nel contempo, aiutare il decongestionamento del centro in un periodo sotto questo profilo difficile. Sino all'Epifania compresa, infatti, sarà possibile parcheggiare gratuitamente nel park interrato in Darsena nei giorni di domenica, lunedì (quando il mercato settimanale aumenta l'afflusso e diminuisce la disponibilità di posti) e in tutti i giorni festivi. L'unica riserva sarà per gli abbonati, che avranno un numero di posti auto riservati pari al loro numero. Veniamo poi alle tariffe, che prevedono un taglio idi 30 centesimi all'ora nella fascia oraria sino ad oggi più cara, quella delle 20 alle 2 del mattino. Il sistema in vigore, infatti, prevedeva un costo orario di 1,20 euro all'ora dalle 8 alle 20 e di 1,50 euro all'ora dalle 20 alle 2. Con la decisione assunta ieri, invece, viene introdotto il pagamento frazionato in quarti d'ora (non previsto precedentemente, quando il pagamento minimo era l'ora intera): 30 centesimi ogni 15 minuti. Un'ora costerà 1,20 centesimi dalle 8 alle 2, abolendo la tariffa differenziata per la sera. Stabilito un tetto per chi lascia l'auto tutto il giorno: 15 euro. Non cambia la fascia oraria dalle 2 alle 8 del mattino: gratuita era e resta. Invariato anche l'abbonamento mensile a 60 euro.
A. G.