DA LUNEDI’ I LAVORI PER ELIMINARE L’ASFALTO   LA STAMPA
Sarà ampliata l’area verde
di piazza delle Nazioni
Accordo fra il Comune e il comitato delle mamme
SAVONA
Verrà ampliata l’area verde di piazza delle Nazioni. Ieri mattina in un vertice che si è svolto nella III Circoscrizione, l’assessore alla Qualità urbana Livio Di Tullio ha concordato con il Comitato delle mamme del quartiere la sistemazione complessiva del parco urbano che alla fine dei lavori (entro il 2008) risulterà ampliato.
Il primo provvedimento consisterà nell’eliminazione dei larghi tratti di asfalto che attualmente si trovano in piazza delle Nazioni sul lato di largo Folconi (di fronte alla stazione). La spianata di bitume verrà eliminata a partire da lunedì in modo da raddoppiare l’attuale area verde che diventerà un unico grande prato comprendente anche l’ex campetto da calcio. Il Comune ha deciso che l’accesso alla scuola verrà garantito da corso Ricci e che l’attuale strada di collegamento sarà allargata eliminando parte dell’attuale roveto in modo da ricavare una dozzina di parcheggi eliminati sul lato opposto del parco. In questa fase verranno impiegati circa 60 mila euro.
A primavera l’intera area verrà seminata a prato e nella seconda parte del 2008 prenderanno il via i lavori per la realizzazione degli impianti spoprtivi che verranno realizzati dove attualmente si trova la spianata di piastrelle che lo scorso anno aveva preso il posto del prato suscitando la protesta del comitato spontaneo della mamme. Una fase critica che dopo i lunghi colloqui di questi mesi è stata definitivamente superata. Nell’area sportiva dovrebbe essere realizzato un campo polivalente per calcetto, pallavolo e pallacanestro. Si tratta di una zona destinata ai giochi sportivi per attività amatoriale e non per le società che praticano l’aginismo. Di Tullio ha inoltre promesso che i vialetti oggi in cemento saranno sostituiti con nuova pavimentazione.