TRAFFICO CANAVESE CRITICA IL COMITATO LA STAMPA
“La Costa Crociere
non intasa l’Aurelia”
 
  Il presidente dell’Autorità portuale di Savona-Vado, Rino Canavese, non vuol sentir parlare di aggravamento del traffico sull’Aurelia causato dagli autobus che trasportano i passeggeri della Costa Crociere.
La polemica è sorta all’indomani del dibattito che si è svolto recentemente ad Albissola Marina sulla futura Aurelia bis, finanziata con un oltre 250 milioni di euro, che inizierà all’altezza dei campi da golf di Luceto ad Albisola Superiore per terminare nei pressi della Centrale del latte di corso Ricci a Savona. L’incontro era stato organizzato dal «Comitato casello Albamare» i cui membri auspicano la costruzione di un’uscita dell’A 10 alle spalle di via Gentile, la strada che conduce a Valloria-Villetta per snellire la città dal traffico sulle due Albisole.
«Innanzitutto gli autobus si muovono sempre fuori degli orari di punta. In media di tratta di una decina di pullman. Inoltre, tutti i croceristi che giungono all’imbarco con la propria auto, hanno già stampato sul loro biglietto l’invito a servirsi del casello di Savona. Quindi, non vedo proprio quali problemi può aggravare il “sistema crociere” sulla litoranea tra le Albisole e il porto», spiega Canavese.
«Dopo decenni d’attesa sono arrivati i finanziamenti del nuovo tracciato e ora lo contestiamo? D'accordo su democraticità e diritti di ogni Comitato, ma “Società Autostrade” un nuovo casello equidistante per pochi chilometri da quello di Albisola e Savona non lo costruirà mai», ha concluso Canavese.