LETTERE  ALLA  REDAZIONE
                                    

 

 

                  

"Non sono di savona"

Alcuni giorni fa a seguito di un articolo pubblicato su un quotidiano, (le buche nelle strade della città) ho letto un estratto di un'intervista al vice sindaco di Savona il quale afferma  di non essere al corrente della situazione dal momento che lui non abita nella città nella quale ricopre la carica di vice sindaco!! Nulla contro i redattori dell'articolo, ma non avendo letto alcuna replica a quanto affermato,mi piacerebbe sapere se quanto riportato dal quotidiano corrisponde al vero. Perchè trovo sconcertante che un vice sindaco confessi candidamente di non conoscere la città dove esercita la sua professione. Dopo una simile affermazione infatti trovo alquanto difficile condividere il suo operato, dal momento che, smp secondo l'articolo pubblicato, lui non conosce savona. Oppure sì, la conosce, ma non conosce le condizioni delle strade...Scusate ma sono alquanto confusa...

Slt / Olga G.

Tra animalismo e demagogia 

In riferimento alla denuncia del leghista Roberto Nicolick circa i presunti danni causati dai piccioni nel camposanto di Savona e alla sua successiva risposta alle lettere di protesta ricevute dagli animalisti, osservo che un amministratore pubblico non dovrebbe limitarsi a far da cassa di risonanza a lamentele già fin troppo diffuse - cosa che sembra piuttosto un modo per ottenere un facile plauso da parte di un pubblico sicuramente ben disposto – bensì individuare strategie per risolvere i problemi (cosa di cui, nelle lettere di cui sopra, non si vede traccia).  

Ciò premesso, il tono che il Dott. Nicolick usa per descrivere i danni e le malattie provocati dai piccioni sembra, malgrado il suo sbandierato amore per gli animali, tutt’altro che affettuoso nei loro confronti. L’ impressione è piuttosto che egli sarebbe favorevole ad un bello sterminio. 

Gli animalisti saranno anche pericolosi, come il consigliere provinciale sostiene, ma amare cani, gatti e paperette e non provare alcuna pietà per specie animali sicuramente meno “in” ma sicuramente altrettanto capaci di provare sofferenza, è prova di ben scarsa maturità di giudizio. Nulla di nuovo, del resto, da parte di un partito che da sempre fornisce sostegno incondizionato alla lobby venatoria.  

Premesso che, malgrado i tanti allarmismi, non si è mai sentito di alcuno che sia andato all’ ospedale per colpa dei piccioni, i Verdi Savona ribadiscono ancora una volta che la soluzione alla sovrappopolazione dei colombi cittadini consiste nel somministrare granaglie anticoncezionali. Un recente convegno tenutosi a Genova proprio su questo argomento conferma, dati alla mano, la validità del metodo. Tutto il resto è demagogia.

Antonella De Paola, responsabile Diritti Animali dei Verdi Savona.

---------------

LISTE GAWRONSKI/RIVOLUZIONE CIVILE

 
APPELLO A TUTTI I CANDIDATI PER LE PRIMARIE DEL PARTITO DEMOCRATICO
 
Tutti gli esponenti dei partiti che costituiranno il PD concordano sul fatto che cresca sempre più il senso di nausea nei confronti dei politici da parte dei cittadini, e che non si possa liquidare questo fatto con l’etichetta di qualunquismo: basta pensare al consenso sempre crescente di Beppe Grillo – e al suo Vday a cui aderiamo-.
Ricostruire la fiducia dei cittadini verso le Istituzioni significa innanzitutto dare l’esempio.
 Per questo consideriamo qualificante darsi alcune semplici regole -che dimostrino nel concreto lo spessore morale di chi intende assumere ruoli di potere nel nuovo PD - e invitare  tutti i candidati di ogni lista a sottoscriverle.
Ecco le nostre proposte: 

-      Chi assume ruoli di responsabilità diretta  nel Partito Democratico a livello provinciale, regionale e nazionale è interdetto da nomine o incarichi che prevedano benefici economici o di altra natura in Enti o Aziende di interesse pubblico o in qualsivoglia motivo partecipate. 

-      Tale incompatibilità è estesa ai parenti in linea diretta.

-      Ogni organismo dirigente a livello Comunale, Provinciale, Regionale e Nazionale del PD si impegna a costituire una lista di operatori nei diversi campi delle professioni e delle arti sulla base degli elenchi ufficiali degli Ordini Professionali, delle Associazioni di Volontariato e di Categoria: le nomine in ogni Ente che preveda di fatto una indicazione dei partiti saranno effettuate sulla base di tale lista, che prevederà una graduatoria fondata sulle competenze accertate e su un limite di età di anni 60: a parità di punti, dovrà essere privilegiato il candidato più giovane.

-      Chi, su indicazione del PD accetta un incarico politico che preveda una retribuzione di tipo economico si impegna a restituire all’Ente erogante la differenza eventuale tra  quanto previsto e il proprio reddito precedente.

GIULIANO ARNALDI, LISTE GAWRONSKI/RIVOLUZIONE CIVILE LIGURIA CONTATTO 334.8559850

--------------

Un appello ai delegati del terzo incontro ecumenico di Sibiu: istituire una giornata di dialogo cristiano islamico a livello europeo

 

Si apre domani a Sibiu in Romania il terzo incontro ecumenico europeo che avrà per tema “La luce di Cristo illumina tutti. Speranza di rinnovamento ed unità in Europa”. Nel salutare ed augurare buon lavoro a tutte le delegazioni che fino al 9 settembre cercheranno di rilanciare l’ecumenismo in Europa, superando le gravi difficoltà che sta vivendo il processo ecumenico, vogliamo sottoporre loro l’esigenza di mettere al centro di tale incontro anche il dialogo con le altre religioni. Siamo convinti che l’ecumenismo cristiano può essere rafforzato se è capace di aprirsi al dialogo con le altre religioni. Particolarmente urgente, vista la congiuntura internazionale che stiamo vivendo, è il dialogo con l’islam che è fondamentale per fermare la guerra e costruire un mondo di pace.

Per tale motivo ed in vista della “Sesta giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico” che si celebrerà in Italia il prossimo 5 ottobre 2007, facciamo appello alle delegazioni riunite a Sibiu affinché analoga giornata di dialogo con l’islam venga istituita a livello europeo.

Con un sincero augurio di

Shalom, salaam, pace

Il Comitato Organizzatore della sesta giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico

Roma, li 3 settembre 2007

 

Segnaliamo che alla seguente pagina web :

 

http://www.ildialogo.org/islam/dialogo2007/metriali12072007.htm 

 

è possibile scaricare il testo dell'appello e la locandina (che è stata aggiornata) per la sesta giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico.

 

La giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico è promossa in Italia da:

 

ADISTA
Via Acciaioli n.7 - 00186 Roma
Telefono +39 06 686.86.92 +39 06 68-
8.019.24; Fax +39 06 686.58.98
E-mail info@adista.it
http://www.adista.it

 

Confronti, Roma
Tel: 06 4820503; 06 48903241
fax 06 4827901;
redazione@confronti.net
http://www.confronti.net/