Saidelli lasciadopo sei anni: c'è Ferrarini
utenti porto  IL SECOLOXIX
 
Ieri l'assemblea in cui è stato ricandidato Canavese all'Authority. Dal Ministero via libera ai finanziamenti per Vado

11/07/2007
E' STATO firmato il decreto ministeriale che autorizza l'Autorità Portuale di Savona ad accendere mutui sino a 135 milioni di euro per la realizzazione della piattaforma contenitori di Vado. La notizia è stata data dal presidente dell'Authority, Rino Canavese, visibilmente soddisfatto. «Adesso stiamo lavorando per un secondo decreto - aggiunge -, quello che darà autonomia finanziaria alle Autorità Portuali, liberandole da vincoli e tutele. Insomma a quel punto chi avrà più idee e saprà trovare risorse adeguate potrà raggiungere i suoi obiettivi più facilmente e in tempi compatibili con l'evoluzione dei traffici marittimi».
Canavese è stato in qualche modo anche protagonista dell'incontro annuale degli utenti del porto, togliendo un po' di spazio a Roberto Ferrarini, che da ieri ha assunto la guida dell'associazione prendendo il testimone dalle mani di uno storico personaggio dello shipping savonese, Gigi Saidelli, che lascia la presidenza dopo sei anni e tre mandati consecutivi.
Assente (giustificato) Saidelli, è stato il vicepresidente Adriano Gambetta, direttore della Sarpom di Quiliano, a tracciare un consuntivo dell'attività dell'associazione e a illustrare il punto di vista degli utenti sullo stato di salute del porto. Considerazioni che hanno segnato l'avvio di una lunga stagione che porterà nella primavera del 2009 al rinnovo della presidenza dell'Authority. «Il nostro è un compiacimento unanime per l'operato di Canavese - ha detto Gambetta - e rimandiamo al mittente le voci di un'assunzione di altri incarichi per il presidente dell'Autorità Portuale, anticipando in questo senso l'orientamento della comunità portuale savonese per un indiscutibile rinnovo». Un messaggio chiaro inviato a chi - presidente della Provincia, sindaco di Savona, presidente della Camera di Commercio - sarà chiamato ad esprimersi sia sul rinnovo sia su eventuali candidature alternative. Questi gli altri membri del consiglio: Giorgio Blanco, Bruna Cafiero, Giovanni carlevarino, Gerardo Ghilotto, Raffaella Orsero, Giancarlo Porretti, Diego Vernazza.
Sergio Del Santo